Skip to main content

M5S: la diaspora dei parlamentari grillini verso Lega, Italia Viva e Forza Italia potrebbe aumentare

ROMA – Si moltiplicano le voci di diaspora di un buon numero di parlamentari pentastellati, in disaccordo per il connubio col PD.  Matteo Salvini ai microfoni di Radio Radicale aveva parlato di disagio nel M5S e di possibili sorprese con dei passaggi verso la Lega. Voci di corridoio facevano anche un numero 20 parlamentari in tutto. Ipotesi rilanciata da Gian Marco Centinaio, con numeri più limitati: «Pare ci siano molti grillini che vorrebbero passare alla Lega. ‘Non so quale sia il loro numero, le persone con cui ho rapporti io guardano alla Lega in modo positivo, ci contattano chiedendo informazioni. Personalmente sono due persone».

Per questo Di Maio ha lanciato la proposta del vincolo di mandato, per non ritrovarsi abbandonato dai grillini contrari al matrimonio col Pd. dopo l’abbandono della senatrice Silvia Vono passata a Italia Viva di Renzi. .

Ma rumors provengono non solo dal lato Lega. I malumori all’interno del Movimento 5 Stelle potrebbero presto portare a fuoriuscite anche verso altri gruppi: secondo quanto riporta l’Adnkronos almeno cinque senatori avrebbero avviato contatti con Italia Viva, il nuovo partito fondato da Matteo Renzi dopo la scissione dal Pd. Contatti confermati da fonti del gruppo parlamentare di Italia Viva. Ma ci sono voci di fibrillazioni e contatti anche con Forza Italia, e di una senatrice molto vicina a lasciare i cinquestelle per il gruppo misto.

Matteo Renzi ha confermato all’Ansa che il suo nuovo partito è destinato ad aumentare i suoi numeri in Parlamento: «I parlamentari di Italia viva sono ad oggi 42, 27 deputati, 15 senatori. Penso che arriveremo a una cinquantina entro un mesetto. Non vogliamo allargare troppo il numero dei parlamentari, per noi è importante avere un piccolo gruppo, unito, tosto, credibile e capace».

fuga, M5S, parlamentari


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741