Skip to main content

Consip: Lotti, del Sette ed altri rinviati a giudizio. L’accusa: favoreggiamento

ROMA – Cinque rinvii a giudizio per il caso Consip. Il gup di Roma Clementina Forleo ha rinviato a giudizio l’ex ministro dello Sport ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, accusato di favoreggiamento nell’inchiesta. Andrà a processo anche l’ex comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, accusato di rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento. Rinviato a giudizio poi il generale Emanuele Saltalamacchia, comandante generale dei Carabinieri all’epoca dei fatti, per favoreggiamento, così come l’ex presidente di Publiacqua Firenze Filippo Vannoni e l’imprenditore Carlo Russo. Prosciolti invece dalle accuse l’ex maggiore del Noe Giampaolo Scafarto e l’ex colonnello dell’Arma Alessandro Sessa. Scafarto era accusato di rivelazione di segreto, falso e depistaggio.

Lotti su Facebook: «Oggi, 3 ottobre 2019, il Giudice per le udienze preliminari ha deciso che dovrà esserci un processo per accertare definitivamente la verità dei fatti. Il reato di cui devo rispondere è favoreggiamento di un ‘non indagato’. Come ho fatto finora, affronterò tutto questo a testa alta. Ero e resto convinto chei processi si fanno nelle aule dei Tribunali e non sui giornali. Dimostrerò in quelle sedi la mia innocenza».

«Sono sconcertato. Forse ho pestato i piedi a qualcuno». L’ex comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette commenta cosi’ all’Adnkronos la notizia del rinvio a giudizio disposto nei suoi confronti, insieme ad altre quattro persone, per il caso Consip. Del Sette è accusato di rivelazione di segreto d’ufficio. «So di aver fatto solo il mio dovere», puntualizza l’ex comandante generale dell’Arma.

Dalla voce traspare amarezza e sconcerto ma, interpellato dall’Adnkronos dopo il rinvio a giudizio per favoreggiamento nell’ambito del caso Consip, il generale Emanuele Saltalamacchia, comandante generale dei Carabinieri all’epoca dei fatti, si chiude nel riserbo e si limita a rispondere: «Su questa storia preferisco non parlare».

Consip, Del Sette, Lotti


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741