Skip to main content

Manovra: Conte, risponderemo alle osservazioni della Commissione UE senza problemi

ROMA – E’ arrivata al Mef la lettera della Commissione Ue, con le contestazioni in merito al  piano italiano che – si legge nel testo – «non rispetta il target di riduzione del debito per il 2020. La bozza prevede un peggioramento del deficit strutturale di 0,1% del Pil, che manca il raccomandato aggiustamento strutturale di 0,6%”, e un aumento della spesa dell’1,9%, che eccede la riduzione raccomandata di almeno lo 0,1%. Elementi che appaiono non in linea con le raccomandazioni, puntando ad un rischio di deviazione significativa” dallo sforzo raccomandato».

La Commissione Ue «prende nota della richiesta italiana di utilizzare la flessibilità prevista” dalle regole del Patto “per prendere in considerazione gli effetti sul bilancio degli eventi eccezionali, e farà un’analisi approfondita della domanda, considerando i criteri di eleggibilità».

«La lettera della Commissione Europea all’Italia era attesa e rientra nell’ambito di un normale dialogo fra le parti che non desta preoccupazioni. . La Commissione chiede chiarimenti che il Governo si appresta a dare entro domani. La lettera prende nota della richiesta di flessibilità da parte del Governo italiano per eventi eccezionali e richiama la discussione, promossa anche dall’Italia, tenutasi nell’ultimo Eurogruppo del 9 ottobre sull’intonazione di bilancio (fiscal stance) dell’Eurozona».  E’ quanto spiegano fonti Mef.

«All’Ue daremo tutti i chiarimenti, non siamo preoccupati», afferma il premier Giuseppe Conte ai cronisti a margine dell’assemblea di Confesercenti.

Conte, Mef, osservazioni, ue


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741