Skip to main content

Grosseto: in auto con 7 cuccioli bagnati e senza cibo. Denunciati dalla Polstrada

GROSSETO – La Polizia stradale di Grosseto ha denunciato per maltrattamento di animali e falso due 55enni, l’uno originario di Grosseto e l’altro di Torino, che stavano trasportando 7 cuccioli di cane in condizioni di estrema sofferenza. E’ accaduto ieri sera, 5 novembre, sulla strada di Paganico, quando una pattuglia del Distaccamento di Arcidososso stava effettuando un giro di perlustrazione e ha notato una Volvo SW sospetta diretta verso sud. I poliziotti hanno intimato l’alt al conducente, indirizzandolo all’interno di un’area di servizio lì vicino. Con le torce hanno illuminato l’abitacolo notando nel bagagliaio una gabbia con 6 cani, oltre a un borsone con all’interno un altro cucciolo che guaiva.

Gli agenti li hanno subito liberati scoprendo che dentro la gabbia non c’era cibo e che la maggior parte dei cagnolini, di circa 2 mesi, erano bagnati e infreddoliti, tant’è che presentavano i sintomi di una iniziale ipotermia. Gli investigatori della Polstrada hanno condotto tutti in caserma dove, insieme alla Polizia Provinciale di Grosseto, hanno accertando che i due, pluripregiudicati, avevano attrezzato l’auto per poter effettuare meglio quei trasporti illegali. Inoltre, risulterebbero anche falsificati i certificati vaccinali. Nell’auto sono state trovate alcune fiale vuote che servivano per recuperare le fustelle, poi da applicare ai documenti per attestare vaccinazioni a quanto pare mai eseguite. Nel frattempo i cagnolini, di cui 5 barboncini toy, 1 bulldog francese e 1 golden retriver, sono stati asciugati dai poliziotti con un phon e rifocillati con acqua e crocchette messe in alcune ciotole, che sono state prese d’assalto.

La Polstrada, che sta continuando le indagini per scoprire la provenienza dei cuccioli, ha sequestrato l’auto, i cani, i libretti di vaccinazione, le fiale vuote, la gabbia e il borsone. Le due persone, che avrebbero potuto ricavare dalla vendita dei cani circa 10.000 euro, dovranno rendere conto della loro condotta alla Procura di Grosseto. Tutti i cagnolini si sono ripresi e ora sono accuditi in un canile.

cagnolini, due denunciati, grosseto, polizia stradale, Procura della Repubblica


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741