Skip to main content

Firenze: al Teatro della Pergola va in scena «Anfitrione», dalla commedia di Plauto

Anfitrione – scena_ ph. Daniele Fiore

FIRENZE – Da martedì 26 novembre a domenica 1 dicembre, al Teatro della Pergola, Filippo Dini dirige Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi in Anfitrione di Sergio Pierattini. La rilettura del classico di Plauto diventa una riflessione profonda, quasi archetipica, sul nostro essere mortali, sul nostro rapporto con noi stessi, con le nostre paure. In definitiva, con il nostro “doppio”.

«Abbiamo sentito il desiderio di “riscrivere”, proprio perché abbiamo sentito la necessità di iscrivere questa storia nell’oggi – spiega Filippo Dini – nel nostro quotidiano, con la speranza che pur mantenendo lo stesso divertimento, la stessa comicità, possa incidere ancora più prepotentemente nella nostra coscienza, nel nostro intimo, facendoci ritrovare forse, un dialogo con il nostro doppio, con quella zona remota e temibile del nostro essere, quel dio appunto, che tutto può, che tutto vede e domina, a nostra insaputa».

Anfitrione è una commedia che ha appassionato tutte le epoche: una storia un po’ torbida, dove si consuma il tradimento inconsapevole di una moglie, che si concede a Giove credendo di giacere col marito amatissimo. Nella riscrittura di Dini verità e inganno, intesi e malintesi, situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende di un dilettante populista dei giorni nostri. Ambientazione tutta all’esterno, in un cortiletto davvero ambiguo, quasi anonimo, sembrano suggerirci una riflessione profonda, quasi archetipica del nostro essere mortali, del nostro rapporto con noi stessi, con le nostre paure, in definitiva, con il nostro doppio.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Da martedì 26 novembre a domenica 1 dicembre (ore 20:45, domenica ore 15:45)

Valerio Santoro per La Pirandelliana, in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana, presenta Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi in «Anfitrione» di Sergio Pierattini, scene Laura Benzi, costumi Alessandro Lai, luci Pasquale Mari, musiche Arturo Annecchino, regia Filippo Dini

Biglietti da 13 a 37 euro. Biglietteria: Via della Pergola 30, 055.0763333, biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30. Circuito BoxOffice Toscana e online

Durata: 2 h, intervallo compreso.

 

 

Anfitrione, Firenze, Plauto, prosa, Teatro della Pergola

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741