Skip to main content

San Casciano V.P.: al Teatro Niccolini si va «A cena con Leonardo»

Adriano Miliani nei panni di Leonardo da Vinci

FIRENZE – Da giovedì 5 a sabato 7 dicembre al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa gli spettatori incontrano l’oste più famoso della storia, Leonardo da Vinci, nella cena-spettacolo «A cena con  Leonardo».

In gioventù Leonardo fu veramente locandiere. Aprendo un’Osteria insieme a Sandro Botticelli chiamata le Tre Rane, vicino al Ponte Vecchio, diede un contributo creativo anche nel campo della ristorazione, progettando vari attrezzi e macchinerie. Un’esperienza che leggenda vuole sia stata di breve durata ma significativa. E come potrebbe essere altrimenti?

Durante la cena i commensali-spettatori seduti a tavola sul palcoscenico del Teatro Niccolini di San Casciano V.P saranno intrattenuti dal padrone di casa, che racconterà particolari aneddoti della sua vita pubblica e soprattutto privata. La nascita della sua passione per il volo, la storia del cavallo sforzesco, il suo rapporto con Niccolò Machiavelli, in una serata dove non mancheranno piccoli giochi di manualità, rebus e danze rinascimentali.

Spiega Andiano Miliani: «La creazione di questo spettacolo prende spunto dalla leggenda che vede Leonardo oste a Firenze insieme a Sandro Botticelli. Un buon contenitore che mi ha dato la possibilità di mettere in evidenza l’aspetto umano del grande artista. Una forma diretta e semplice, alla portata di tutti. Leonardo si racconta, narra la sua infanzia, i suoi interessi privati, i suoi vizi artistici, la sua passione per la libertà, il grande amore per la natura e gli animali. Il nostro intento è quello di restituire forma umana al mito universale.  Con l’intervento dei camerieri/clown, creiamo un’atmosfera conviviale, di gioco, di festa, temi molto cari a Leonardo che ha passato anni alla corte Sforzesca anche in veste di  organizzatore di feste e spettacoli teatrali. Sarà stata la sua natura ‘infantile’ a dargli tanti spunti festaioli?»

Scriveva di lui il dottor Freud nel 1910 : “Il grande Leonardo, a ben vedere, rimase tutta la vita per più versi infantile; si dice che tutti i grandi uomini conservino qualcosa di infantile. Continuò a giocare ancora in età adulta e anche per questo apparve talora inquietante e incomprensibile agli occhi dei suoi contemporanei”.

Insomma un lavoro propedeutico questo di Miliani, che fornisce una serie di suggerimenti sugli aspetti meno noti del genio per eccellenza, di curiosità che, speriamo stimolino gli spettatori-ospiti-commensali, ad approfondirne la conoscenza. Un allestimento particolare, sostenuto da un disegno luci suggestivo e da una serie di proiezioni video creati ad hoc, che li accompagneranno in un viaggio fantastico del mondo Leonardesco.

Giovedì 5,  venerdì 6  e sabato 7 dicembre alle ore 20.30

Teatro Comunale Niccolini – San Casciano Val di Pesa

Jack and Joe Theatre In collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa con il sostegno della Regione Toscana presenta, in prima nazionale e in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, «A cena con Leonardo» seduti a tavola sul palcoscenico del Teatro, di e con Adriano Miliani, con la partecipazione di: Marco Borgheresi, Samuel Osman, Alessandro Picchianti; video: Francesco Margarolo; audio e luci: Marco Falai; organizzazione: Mirella Lampertico.

Posto unico 27 euro (compresa cena e bevande). Posti limitati sul palcoscenico del Teatro (35/40 persone). Info e prenotazioni 055-8256388    email segreteria@teatroniccolini.it

500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, Teatro Niccolini di San Casciano V.P.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741