Skip to main content

Firenze: al Teatro di Rifredi va in scena «Odore di chiuso», dal romanzo di Marco Malvaldi

Pellegrino Artusi, che compare nella commedia in veste di detective per caso

FIRENZE – Si finisce e si comincia l’anno in giallo al Teatro di Rifredi, dove da martedì 31 dicembre a domenica 6 gennaio va in scena «Odore di chiuso», tratto dal romanzo di Marco Malvaldi e adattato per la scena da Angelo Savelli. La regia è firmata da Andrea Bruno Savelli, che è anche interprete insieme a Sergio Forconi, Andrea Kaemmerle, Amerigo Fontani, Diletta Oculisti, Filippo Rak, Pietro Venè, Raffaella Afeltra.

Malvaldi (lo stesso del BarLume) si dedica al classico giallo ottocentesco con tutti i suoi ingredienti: un castello nei pressi di Bolgheri, nella Maremma livornese, una nobile famiglia, quella del barone Bonaiuti, dedita al nulla e ignara della propria decadenza, una numerosa servitù, una battuta di caccia organizzata per il fine settimana con due ospiti illustri uno dei quali è il gastronomo Pellegrino Artusi, accanito lettore  delle avventure di Sherlock Holmes e già celebre per il suo ricettario romanzato «La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene».

Due avvenimenti turberanno la quiete del fine settimana: il ritrovamento del cadavere del maggiordomo Teodoro, trovato in cantina con la porta misteriosamente chiusa dall’interno, e la schioppettata, fortunatamente senza troppi danni, inferta al barone Bonaiuti. Pellegrino Artusi, grazie al suo acume naturale e alle letture di Sir Conan Doyle, metterà il delegato di polizia sulla strada giusta per la risoluzione del caso. Così tra ricette, tentati omicidi e omicidi riusciti si ride molto di un mondo che non esiste più.

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze: tel. 055/422.03.61)

Da martedì 31 dicembre a lunedì 6 gennaio (31 dicembre ore 22, spettacolo con brindisi di mezzanotte, esaurito; 1 e 6 gennaio ore 18, feriali ore 21, domenica 5 ore 16.30)

«Odore di chiuso» dall’omonimo romanzo di Marco Malvaldi edito da Sellerio, riduzione e adattamento di Angelo Savelli, regia di Andrea Bruno Savelli, con Sergio Forconi, Andrea Kaemmerle, Amerigo Fontani, Raffaella Afeltra, Diletta Oculisti, Filippo Rak, Pietro Venè, e Andrea Bruno Savelli; scene e costumi Michele Ricciarini. Produzione Teatrodante Carlo Monni

Biglietti 16 / 14 euro (40 il 31 dicembre con brindisi, ma è esaurito). Biglietteria Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it, circuiti BoxOfficeToscana e Ticketone | www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it

Firenze, gialli, prosa, Teatro di Rifredi

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741