Skip to main content

Capodanno 2020, girotondo nel mondo: a Samoa gli ultimi a brindare

Parigi, l’Arco di trionfo saluta il 2020, nonostante gli scioperi che tormentano la Francia

ROMA – Si continua a brindare al 2020, in tutto il mondo. I primi e gli ultimi a festeggiare il nuovo anno sono stati gli abitanti di piccole isole del Pacifico: il 2020 è iniziato, 13 ore prima che in Italia, a Kiritimati (o Christmas Island) dove passa la linea internazionale del cambiamento di data, tracciato immaginario istituito nel 1884. Gli ultimi a rimanere nel 2019 saranno invece gli abitanti delle isole Samoa, atollo della Polinesia che festeggeranno 11 ore dopo l’Italia con pittoresche feste sulla spiaggia. Tra i tanti luoghi del mondo che, uno dopo l’altro, hanno salutato il 2020 prima degli italiani c’è Auckland in Nuova Zelanda, che è la prima grande città a dare il benvenuto al nuovo anno stappando le bottiglie ben 13 ore prima di quando la festa è scattata in Italia.

Poi è toccato a Sydney (11 ore prima) dove, come tradizione, c’è stato un mega spettacolo pirotecnico nella baia dell’Opera. Una manifestazione che quest’anno è stata contestata da molti australiani che, con una petizione, hanno chiesto di sospendere i botti destinando i fondi all’emergenza incendi che da settimane affligge in Paese. In Giappone e a Tokyo, il primo giorno dell’anno nuovo è scattato invece 9 ore prima di noi quando si sono alzate nel cielo le lanterne bianche di buon auspicio dai Giardini Imperiali. E, ancora, sono seguiti i festeggiamenti a Singapore prima di passare all’India (5 ore) e alla Russia (a Mosca si festeggia 3 ore prima di Roma).

Quando gli italiani erano già entrati nel nuovo anno, erano ancora nel 2019 i britannici a Londra e i portoghesi a Lisbona (1 ora in più) mentre le Azzorre sono state l’ultimo spicchio di terra europea ad entrare nel nuovo decennio (+2 ore). Tre ore dopo quella in Italia la festa ha preso il via invece a Rio de Janeiro, dove a Copacabana si sono svolti i pittoreschi festeggiamenti in spiaggia, paragonabili al Carnevale. Sei ore dopo i brindisi al Colosseo, il 2020 è giunto anche a Times Square, a New York. Una delle ultime grandi metropoli a dare il benvenuto all’anno nuovo è stata Los Angeles (+8 ore). E poi le Hawaii, per chiudere con gli abitanti delle Samoa che restano più ‘giovani’ per altre 11 ore rispetto agli italiani.

brindisi, Capodanno 2020, girotondo nel mondo, Italia, Smoa


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741