Skip to main content

Casa: quanto costa comprare a Firenze. Mercato in crescita

MILANO – Il mercato immobiliare ricomincia a risalire. Nel 2019 le vendite di nuove abitazioni sono cresciute in tutte le città (+9,8% sul 2018). Ai primi posti troviamo Milano (+12,4%) e Roma (+9,7%), seguite da Bologna (+5,4%), Napoli (+4,8%), Genova (+4,8%), Firenze (+4,5%), Torino (+3,5%) e Palermo (+1,8%). Sono questi alcuni risultati emersi dall’analisi del Centro Studi di Abitare Co. – società di intermediazione immobiliare focalizzata sulle nuove residenze – che ha analizzato l’andamento del mercato immobiliare delle nuove abitazioni nel 2019 nelle otto principali città metropolitane italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Firenze, Bologna e Palermo). Anche i prezzi di vendita crescono in tutte le città, ma a ritmi differenti: le più dinamiche sono Milano (+6,6%) e Bologna (+3,5%), seguite da Firenze (2,1%), Palermo (+2,1%) e Torino (+1,4%), mentre Genova, Napoli e Roma risultano le meno vivaci con variazioni annue minori dell’1%.

Ma quanto costa oggi acquistare un’abitazione nuova? A Firenze servono, in media, 4.950 euro a mq (+2,1% sul 2018), ma con valori che variano sensibilmente: 3.500 a mq per le zone periferiche, 5.000 per le aree semicentrali e 6.500 a mq per le vie centrali, sino ad arrivare a 8.500 per le abitazioni di pregio. Nelle altre città a Milano il prezzo medio è 5.600 euro a mq (+6,6%), a Roma 5.160 (+0,9%), a Torino 4.600 (+1,4%), a Genova 4.480 (+0,6%), a Bologna 4.000 (+3,5%), a Napoli 3.950 (+0,5%) e a Palermo 3.030 (+2,1%). Questi sono i valori medi, ma in ogni capoluogo i prezzi possono variare molto a seconda della tipologia di intervento edilizio e di localizzazione. (segue)

A Firenze, nei primi nove del 2019, il mercato immobiliare residenziale (nuovo e usato), con 3.656 compravendite (Fonte Omi – Agenzia Entrate), ha registrato una flessione del -6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un dato in netta controtendenza rispetto alla media delle otto città metropolitane (+5,1%). Nonostante il calo, arrivano segnali positivi dal mercato del nuovo: secondo le stime di Abitare Co, a Firenze le vendite di nuove
abitazioni nel 2019 sono aumentate del +4,5% rispetto al 2018 e i prezzi medi hanno registrato un incremento del +2,1% (euro4.950 al mq). Inoltre, i tempi di vendita sono pari a 5,7 mesi, mentre l’offerta resta stabile (+0,2%). Le nuove abitazioni rappresentano, però, solo il 6,5% dell’offerta totale presente sul mercato residenziale in città e i prezzi medi di vendita sono superiori del +20% rispetto a quelli delle abitazioni usate. Dove si concentra l’offerta di abitazioni nuove a Firenze? Il 12% nelle aree centrali più pregiate comprese fra il Centro Storico e la zona collinare, il 34% nei quartieri
semicentrali, il 27% nelle aree periferiche e il restante 19% si distribuisce invece nelle aree dell’hinterland fiorentino. Le nuove abitazioni rappresentano solo il 9,8% dell’offerta totale del mercato residenziale, con Milano (17,3%) e Roma (16,8%) che hanno il peso maggiore. Seguono Torino (11,7%), Bologna (10,2%), Palermo (6,8%), Firenze (6,5%), Napoli (5,5%) e Genova (3,6%).

Le tempistiche per vendere una casa nuova sono più basse rispetto al mercato dell’usato. A Firenze occorrono 5,7 mesi, un tempo in linea rispetto alla media nazionale (5,4 mesi), ma superiore a Milano dove ne bastano 2,5. Dal lato opposto, si trova Genova, dove occorrono circa 7,5 mesi. Per quanto riguarda le caratteristiche delle abitazioni, si conferma la tendenza a offrire un prodotto sempre più attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico e alla tecnologia digitale. Oggi realizzare degli smart building è più semplice e meno costoso rispetto alla vecchia domotica e la domanda dimostra di apprezzare molto tutti i nuovi servizi legati sia all’edificio che alla persona. Si fa più attenzione alle soluzioni
abitative su misura, personalizzabili, con spazi interni all’edificio utili e sfruttabili da tutti i condomini come la storage room, la Spa e l’area fitness, l’area giochi per i bambini e le sale prenotabili per riunioni di lavoro, attrezzate per lavorarci come in ufficio.

Alessandro Ghisolfi, responsabile del Centro Studi  di Abitare Co, così conclude: «Le previsioni rimangono positive per il mercato in generale e anche  per il comparto delle nuove residenze. La domanda di chi vuole oggi comprare continua ad essere sostenuta dai bassi tassi applicati sui mutui».

casa, Centro Studi di Abitare Co, prezzo al metro quadrato, quanto costa comprare Firenze


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741