Skip to main content

Virus cinese: la famiglia di Taiwan non si è infettata a Firenze. Il virologo: «I toscani fuori pericolo»

(Foto Ansa)

ROMA – L’annuncio rassicura: la famiglia di Taiwan non si è  infettata in Italia. Genitori e figli, tutti e due, sono risultati positivi al coronavirus dopo una vacanza nel nostro Paese. Ma, calendario alla mano, è evidente che non si sono infettati da noi. Lo sottolinea il virologo Roberto Burioni, sul suo sito «Medical Facts», dopo le preoccupazioni legate alla vacanza in Italia della famiglia taiwanese.

«Oggi è il turno della coppia taiwanese con figli nel ruolo di generatore di panico sul coronavirus. Ebbene, devo deludere chi ama la paura – scrive Burioni – perché in questo caso non c’è nessun motivo di preoccupazione. Questa famiglia, che ha scoperto al suo ritorno a casa di essere infettata dal coronavirus, ha girato per l’Italia per alcuni giorni, ripartendo il primo febbraio. Essendo l’incubazione della malattia tipicamente di cinque-sei giorni con un massimo descritto di 10, direi che siamo fuori pericolo. Piuttosto, pare che questi signori si siano infettati a Hong Kong o in qualche occasione durante il viaggio. Questo evidenzia che il momento attuale non è il migliore per una vacanza di piacere verso le zone dove esiste pericolo di contagio».

Si può stare ragionevolmente tranquilli, come afferma l’esperto, anche se è di oggi la notizia che tutti e quattro i componenti la famiglia, quindi genitori e due figli di Taiwan che hanno trascorso quattro giorni a Firenze, dal 26 al 29 gennaio, visitando Pisa e Siena, sono stati colpiti dal coronavirus. Anche i due giovani, tornati in patria lo scorso 4 febbraio, sono stati sottoposti a trattamento insieme ai genitori. E’ quanto si è appreso da fonti della Regione Toscana. In un primo momento era emerso che solo i due genitori erano risultati positivi al coronavirus. «Le notizie che abbiamo avuto riguardano il fatto che questi signori sono stati in Toscana e sembra che abbiano girato con le mascherine, anche in albergo, per cui – ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Stefania Saccardi – ci sentiamo abbastanza tranquilli».

Famiglia di Taiwan, Firenze, pisa, siena, virologo Roberto Burioni, Virus cinese


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741