Skip to main content

Coronavirus: scuole chiuse fino all’8 marzo in Lombardia, Emilia e Veneto

Il premier Conte dopo la riunione con la Protezione civile (Foto ANSA)

ROMA – Le scuole riaprono in tutte le regioni italiane tranne che nelle tre regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) con aree cluster nelle quali in realtà ci sarà la sospensione delle attività fino all’otto marzo. Per la regione Marche c’e’ il ritorno a tutte le altre attività così come avviene per tutte le altre regioni che avevano sottoscritto l’ordinanza unica nazionale. E’ quanto si apprende da fonti di governo partecipanti alla riunione alla Protezione Civile.

«Abbiamo adesso concluso la riunione, domani mattina pubblicheremo il nuovo Dpcm in pieno raccordo con le valutazioni dei governatori. C’è un clima di grande collaborazione», ha detto il premier Giuseppe Conte uscendo dalla Protezione Civile. «In questo momento è riunito il comitato tecnico, non mi fare anticipare nulla ma per quanto riguarda le regioni interessate adotteremo misure di prudenza che si distingueranno dalle altre. Oltre ad un secondo decreto, lavoriamo a un terzo intervento ancora più organico, ancora più complessivo, siamo consapevoli che l’Italia necessita di una grande spinta economica. Vogliamo creare una forte spinta semplificatrice e una grande accelerazione degli investimenti».

In merito alle misure economiche, il presidente Conte ha ricordato ai governatori in videocollegamento che già ieri sera il Cdm ha approvato misure di immediato impatto per le situazioni più critiche, tra cui ad esempio la previsione della cassa integrazione ordinaria e in deroga. «Ma non ci accontenteremo», ha aggiunto Conte, ricordando che il Governo stava già lavorando, prima dell’emergenza coronavirus, a una terapia d’urto, a un complessivo provvedimento di rilancio del Paese»

L’annuncio delle scuole chiuse la prossima settimana in Lombardia e Emilia-Romagna era stato già annunciato dalle rispettive regioni. Da parte del governo c’è sostanziale adesione alle nostre richieste: così ha detto al TgR Lombardia l’assessore al Welfare della regione Giulio Gallera mentre è in corso la videoconferenza con il governo. Ci sono alcuni approfondimenti da fare ma per quanto riguarda le scuole sarà prorogata per un’altra settimana la sospensione. Scuole, nidi e università in Emilia-Romagna restano chiusi anche la prossima settimana. Lo conferma su Facebook il governatore, Stefano Bonaccini.

emilia romagna, Giuseppe Conte, lombardia, scuole chiuse, Veneto


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741