Skip to main content

Coronavirus: Luis Sepulveda e la moglie positivi. Dopo un viaggio in Portogallo

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda

SANTIAGO DEL CILE – Luis Sepúlveda e la moglie sono risultati positivi al test del coronavirus dopo essersi recati in visita in Portogallo. Lo scrittore cileno residente in Spagna e la moglie, Carmen Yáñez, hanno presentato i primi sintomi della malattia due giorni dopo essere stati al festival letterario Correntes d’Escritas a Póvoa de Varzim. Lo riferisce Publico, secondo cui la diagnosi è stata confermata dalle autorità sanitarie delle Asturie, in Spagna, provincia in cui l’autore è il primo caso confermato della malattia. Sepulveda e la moglie attenderebbero ora l’esito delle contro-analisi, secondo la stessa fonte.

Luis Sepúlveda, 70 anni, e Carmen Yáñez, 66 anni, sono stati in Portogallo dal 18 al 23 febbraio. I primi sintomi, secondo il quotidiano La Voz de Asturias, sono comparsi il 25. Lo scrittore ha cercato aiuto medico solo giovedì 27. Finora non ci sono informazioni certe ad indicare che il contagio si sia verificato in territorio portoghese.

Secondo il responsabile del servizio di sorveglianza epidemiologica, il dottor Ismael Huerta, il protocollo è stato attivato e sono state rintracciare le persone che sono state in contatto con Sepúlveda. Della sua cerchia più intima, tra familiari e amici, 5 persone sono in isolamento e saranno sottoposti al test per il coronavirus. L’ospedale Gijón a cui lo scrittore si è rivolto per primo ha annunciato che anche tutti gli operatori sanitari che lo hanno curato sono stati messi in quarantena. Tuttavia, la preoccupazione maggiore si registra tra coloro che hanno partecipano al festival Correntes d’Escritas, una rassegna di scrittori tenutasi nella città di Póvoa de Varzim, in Portogallo, dal 15 al 23 febbraio, e dal quale Sepúlveda sarebbe tornato malato al suo rientro in Spagna. Durante il suo soggiorno in Portogallo, lo scrittore ha alloggiato in casa di un amico. «Luis era già abbastanza stanco quando ci siamo salutati, ma nessuno sa da dove o da chi possa aver preso il virus», ha detto l’organizzatore del festival letterario Correntes d’Escritas, Manuela Ribeiro al quotidiano portoghese Expresso. «La situazione ci ha sorpreso. Saremo attenti a qualsiasi sintomo o segno del virus. Abbiamo l’obbligo di informare tutti coloro che hanno partecipato al festival, dagli scrittori al pubblico».

Cile, Luis Sepulveda, moglie Carmen Yanez, Portogallo, positivo al coronavirus


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741