Skip to main content

Firenze, Teatro della Pergola: Alessandro Gassmann dirige Daniele Russo in «Fronte del porto»

«Fronte del porto» in scena alla Pergola

FIRENZE – Al Teatro della Pergola, da martedì 3 a domenica 8 marzo, Alessandro Gassmann dirige Daniele Russo in «Fronte del porto» di Budd Schulberg, nell’adattamento teatrale che Enrico Ianniello ha fatto del film iconico di Elia Kazan con Marlon Brando (otto Oscar nel 1954).

Dopo il successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo, Alessandro Gassmann torna a dirigere Daniele Russo nella riscrittura di una storia “cinematografica”. Enrico Ianniello, attore, scrittore, traduttore e regista non nuovo a esperienze di trasposizione scenica, ha immaginato la storia a partire dall’omonima opera dell’americano Budd Schulberg (a sua volta ispirato da un’inchiesta giornalistica dell’epoca, diventata la base della sceneggiatura del film di Elia Kazan che vinse otto Oscar nel 1954) e dall’adattamento teatrale realizzato, in seguito, dall’inglese Steven Berkoff.

L’ambientazione originaria (Stati Uniti anni Cinquanta) è trasposta nella Napoli degli anni Ottanta: moda dai colori sgargianti, colonne sonore dei film dell’epoca … Un cast di 12 attori (insieme a Russo, Emanuele Maria Basso, Antimo Casertano, Antonio D’Avino, Sergio Del Prete, Francesca De Nicolais, Vincenzo Esposito, Ernesto Lama, Daniele Marino, Biagio Musella, Pierluigi Tortora, Bruno Tràmice) porta in scena un racconto corale dalla forte carica emotiva e sociale, fatta di relazioni intense e rabbiose e di atmosfere cariche di suspense. La storia si sviluppa coerentemente tra Calata Marinella e la sua baraccopoli, la Chiesa del Carmine, il molo Bausan, la Darsena Granili, l’avveniristica Casa del Portuale di Aldo Rossi (la cui costruzione termina proprio nel 1980).

Spiega Gassmann: «Credo che in questo momento, nel nostro Paese, non ci sia storia più urgente da raccontare di Fronte del Porto: una comunità di onesti lavoratori sottopagati e vessati dalla malavita organizzata trova, attraverso il coraggio di un uomo, la forza di rialzare la testa e fare un passo verso la legalità, la giustizia, la libertà. Abbiamo ricostruito la vita del porto, le vite degli operai, i loro aguzzini attaccandoci ai suoni, ai rumori, ai profumi e alla lingua di questa città. Cerco sempre di ricostruire mondi credibili nei miei spettacoli, pensando a ogni tipo di pubblico, nella convinzione che ora come non mai il teatro debba essere arte popolare, di difficile esecuzione, ma di semplice fruizione».

Un grande spettacolo, anche visivamente coinvolgente. Le scene sono dello stesso Alessandro Gassmann e descrivono più di venti luoghi che, con i loro movimenti, sono parte integrante della narrazione drammaturgica.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Da martedì 3 a domenica 8 marzo (ore 20:45; domenica ore 15:45)

Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini presentano Daniele Russo in «Fronte del porto» di Budd Schulberg, traduzione e adattamento Enrico Ianniello, con Emanuele Maria Basso, Antimo Casertano, Antonio D’Avino, Sergio Del Prete, Francesca De Nicolais, Vincenzo Esposito, Ernesto Lama, Daniele Marino, Biagio Musella, Pierluigi Tortora, Bruno Tràmice, scene Alessandro Gassmann, costumi Mariano Tufano, luci Marco Palmieri, videografie Marco Schiavoni, musiche Pivio e Aldo De Scalzi, sound designer Alessio Foglia, aiuto regia Emanuele Maria Basso, uno spettacolo di Alessandro Gassmann.

Durata: 2h e 15’, intervallo compreso. Biglietti da 13 a 37 euro. Biglietteria Via della Pergola 30, Firenze, biglietteria@teatrodellapergola.com Tel. 055.0763333, dal lunedì al sabato: 9.30-18.30. Circuito BoxOffice Toscana e online

Alessandro Gassmann, Firenze, Fronte del porto, Teatro della Pergola

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741