Skip to main content

Firenze: Cinzia Ricciardi, la prima donna alla guida della Polizia stradale della Toscana

FIRENZE – Da stamane 6 aprile al secondo piano degli uffici di via Sercambi si insedia la nuova dirigente del Compartimento Polizia Stradale della Toscana. E’ Cinzia Ricciardi, dirigente superiore della Polizia di Stato. E’ la prima donna a guidare  i trenta reparti della Specialità presenti sul  territorio regionale, dopo i 18 colleghi che l’hanno preceduta dal lontano 1950, per ultimo Paolo Pomponio, oggi questore di Ascoli Piceno.

Classe 1961, originaria di Termoli ( CB), coniugata, la dottoressa Ricciardi e’ laureata in giurisprudenza. La sua carriera nell’Amministrazione dell’Interno inizia nel 1985, con esperienze operative nelle questure di Cagliari e di Modena. Negli anni 2000  entra nella Polizia Stradale, ed è dirigente dei reparti provinciali di Pesaro e di Torino, prima donna a confrontarsi sotto la mole con le problematiche della viabilità piemontese ; nel 2011 viene destinata a guidare la Sezione di Roma, incarico delicato e assai impegnativo. Con la nomina alla qualifica superiore assume la responsabilità del Compartimento del Veneto che lascia pochi mesi fa per quello dell’Emilia Romagna.

A Cinzia, che mi e’ subentrata nelle sedi di Roma e di Firenze, esprimo il mio più cordiale e affettuoso benvenuto. Ad esso si unisce il beneaugurante saluto della redazione di Firenze Post.

 

Cinzia Ricciardi, Compartimento, dirigente, polstrada, Toscana


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741