Skip to main content

Coronavirus: ministra Bellanova smentisce Nardella, sì alla cura degli orti

ROMA – La vulcanica ministra Bellanova, titolare del del dicastero dell’Agricoltura, che Renzi ritiene una delle migliori nel lotto contiano, esprime il suo autorevole parere sulla possibilità di curare gli orti:  «Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio per l’abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che – lo comprendo bene – di passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza».

Lo scrive su Facebook Teresa Bellanova. «Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle Faq sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso», spiega la ministra dell’Agricoltura.

«Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini ed orti di seconde case. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti. Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità provocate dall’emergenza sanitaria», conclude Bellanova

bellanova, cura, faq, Governo, orti


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741