Skip to main content

San Lorenzo ha riaperto: code fin dalla mattina per visitare la Basilica (video)

FIRENZE – Primo giorno di riapertura della Basilica di San Lorenzo, dopo la chiusura alle visite, ma non dei fedeli, durante il lungo lockdown. C’era molta attesa per vedere come il pubblico dei visitatori avrebbe reagito, se ci sarebbe stato un afflusso ridotto o comunque limitato ai fiorentini, oppure se il complesso mediceo-laurenziano avrebbe attratto appassionati desiderosi di vedere di persona le meraviglie custodite in San Lorenzo, dove arte, cultura e fede si sposano in un mix quasi perfetto.

;

Video dal TgR Toscana

 

La parrocchia e l’Opera Medicea Laurenziana si erano preparate a questo appuntamento con grande impegno e avevano organizzato queste prime visite, con l’eccellente apporto della Cooperativa Opera d’Arte, alla quale è affidata l’attività di accoglienza e assistenza del pubblico, in modo da salvaguardare la salute di operatori e visitatori, pur consentendo un regolare afflusso nella Basilica, che per la sua ampiezza non necessita di particolari limitazioni degli ingressi. In questa prima parte di settimana (lunedì – giovedì) le visite sono limitate alla Basilica, con orario ridotto 10,30 – 14,30.

Stamani gli ingressi sono stati ritardati per il protrarsi di una celebrazione, ma la lieta sorpresa è stato il constatare come fin da qualche minuto prima dell’orario d’apertura la coda dei visitatori arrivava oltre  Borgo San Lorenzo. Nel corso della giornata (lo spazio delle visite è stato di tre ore e mezzo) il consuntivo è stato confortante: 350 visitatori e più della metà erano stranieri o provenienti da altre città d’Italia. I fiorentini, che entravano gratis, sono stati un centinaio. Buona la prima, si direbbe in gergo cinematografico, i responsabili dell’OML, della parrocchia e di Opera d’Arte alla fine erano visibilmente soddisfatti. Vedremo come andranno le cose nei prossimi giorni, soprattutto nel week end (venerdì e sabato orario 10 – 17, domenica pomeriggio dalle 13 alle 17).

riapertura, san lorenzo, visitatori

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741