Skip to main content
I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

I due marò vanno giudicati in Italia. Corte dell’Aja dà ragione al nostro paese

I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone
I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

ROMA – L’arbitrato internazionale sul caso dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone accoglie la tesi dell’Italia nella controversia con l’India e stabilisce che i due fucilieri di marina godono dell’immunità in relazione all’incidente del 15 febbraio 2012. Lo rende noto un comunicato della Farnesina.

Il tribunale costituito a L’Aja il 6 novembre 2015, presso la Corte Permanente di Arbitrato, ha  stabilito «che l’Italia dovrà esercitare la propria giurisdizione e riavviare il procedimento penale». Inoltre è stato riconosciuto che l’Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l’India per la perdita di vite umane e i danni fisici, materiali e umani.

«L’Italia èpronta ad adempiere a quanto stabilito dal Tribunale arbitrale, con spirito di collaborazione», afferma la Farnesina. Il dispositivo della sentenza, spiega la Farnesina, ha stabilito che «i Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone godono della immunità in relazione ai fatti accaduti durante l’incidente del 15 febbraio 2012 e all’India viene pertanto precluso l’esercizio dellapropria giurisdizione nei loro confronti. Il Tribunale arbitrale ha dunque accolto la tesi sempre sostenuta dall’Italia in tutte le Sedi giudiziarie – indiane e internazionali – e cioè che i due Fucilieri diMarina erano funzionari dello Stato italiano, impegnati nell’eserciziodelle loro funzioni, e pertanto immuni dalla giustizia straniera».

A suo tempo però una decisione, ai tempi del governo Monti e del presidente Napolitano (il ministro degli esteri Terzi era contrario), restituì i due marò all’India, che li reclamava ingiustamente.

 

due marò, india, Monti, napolitano, Tribunale Aia


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741