Skip to main content

Conte insiste, vuol prorogare stato emergenza fino al 31 dicembre

Giuseppe Conte

ROMA – Governo pronto a prorogare lo stato di emergenza per Covid-19 fino al 31 dicembre 2020. Lo scrive questa mattina il Messaggero riportando che il Presidente del Consiglio Conte – su spinta del Comitato tecnico scientifico e anche del Ministero della Salute – avrebbe deciso di estendere il provvedimento che termina, a questo punto in teoria, il prossimo 31 luglio in modo da poter ancora emanare, qualora ce ne fosse bisogno, nuovi DPCM, i decreti del Presidente del Consiglio che abbiamo imparato a conoscere durante la fase più critica del coronavirus che ha indotto l’esecutivo a proclamare restrizioni e lockdown.

In arretramento nel nostro Paese, la pandemia, infatti, continua a marciare a passo veloce nel resto del mondo con l’incognita della seconda ondata che se nessuno può al momento dare per certa, nessuno può neanche escludere.

In generale, la parola d’ordine resta cautela. Vietato abbassare la guardia perchè qualora il virus dovesse tornare a farci visita – ipotesi che ovviamente nessuno si augura – dovremo farci trovare pronti visto che rispetto a quanto successo a febbraio ora conosciamo un po’ meglio il nemico invisibile. Un messaggio ribadito con forza anche dal Presidente del Consiglio Conte ieri in un’intervista al canale spagnolo Nius: “Alcuni esperti ragionano di una seconda ondata – dice il Premier-. Io non so se arriverà anche perché non sono uno scienziato e mi pare di capire che le previsioni siano difficili. Dico solamente che se ci dovesse essere una nuova ondata l’Italia è attrezzata per mantenerla sotto controllo”.

Conte, poroga, stato emergenza


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741