Conte: con Rutte non c’è piena convergenza, ma abbiamo instaurato un ottimo clima

L’Aja – «Non c’e’ piena convergenza ma c’e’ convergenza sulla necessita’ di una risposta europea, ci sono ancora alcune divergenze su cui possiamo lavorare. C’e’ confronto in un ottimo clima». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine della sua missione all’Aja, dove ha incontrato il premier olandese, Mark Rutte. «L’Italia ha già iniziato a lavorare in una prospettiva di riforme strutturali e investimenti che portino a una ripresa. Non c’è dubbio che dobbiamo fare in modo che il Recovery plan sia effettivo e reale perché se lo infittissimo di condizionamenti che avrebbero effetto di rallentare la ripresa potrebbero diventare inefficaci ma non è questo lo spirito di questo progetto. Dobbiamo evitare di farci imbrigliare in una burocrazia che lo renda meno effettivo, quando tutti i Paesi lavorano per tagliare la burocrazia», afferma Conte.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, propone di mantenere intatta l’entità del Recovery Fund, a 750 miliardi di euro, e di confermare la proporzione tra trasferimenti a fondo perduto e prestiti, rispettivamente 500 e 250 miliardi. Lo ha spiegato lo stesso Michel presentando la proposta negoziale per raggiungere un accordo sul Recovery fund ed il bilancio Ue 2021-2027, al vertice del 17 e 18 luglio.

Proponiamo “un bilancio europeo per il 2021-2027 di 1.074 miliardi. Ed i rimborsi (un meccanismo di correzione per la contribuzione) verranno mantenuti per Germania, Austria, Danimarca, Olanda e Svezia”. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, presentando la proposta negoziale per trovare un accordo sul Recovery fund ed il bilancio Ue 2021-2027. La proposta all’1,07% è un compromesso tra l’1,09% avanzato a febbraio e la richiesta dei Paesi Frugali (Olanda, Danimarca, Austria e Svezia) all’1,05%.

 

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze Mail

Leave a Comment
Share
Published by
Paolo Padoin
Tags: ConteRutteue

Recent Posts

Champions: positivi al Covid due giocatori dell’Atletico Madrid. Giovedì match col Lipsia

L'Atletico Madrid è atteso dalla sfida ol Lipsia nei quarti delle Final Eight di Champions…

lunedì, 10 Agosto 2020 10:31

Firenze: incendio nella notte in via Lanfranchi. Locali inagibili

I vigili del fuoco del Comando di Firenze sono intervenuti ieri sera, 9 agosto, intorno…

lunedì, 10 Agosto 2020 10:15

Fico: 5 deputati che hanno preso bonus si scusino e rinuncino

Il Paese che si indigna davanti a episodi del genere deve essere un monito, ancora…

lunedì, 10 Agosto 2020 08:55

Europa: piano Green Deal lanciato dalla presidente von der Leyen

Il nuovo Circular economy action plan preparato per accelerare il tasso di riutilizzo delle materie…

lunedì, 10 Agosto 2020 07:50

Monte Paschi: Pasquale Marchese nuovo Chief Commercial Officer

A maggio del 2018 aveva assunto l'incarico di Direttore Generale Commerciale del Mediocredito Centrale, la…

lunedì, 10 Agosto 2020 07:48

Confesercenti ricevuta da premier Conte, le richieste

Nel corso dell’incontro, Confesercenti ha rappresentato la preoccupazione per la fase difficile che stanno attraversando…

lunedì, 10 Agosto 2020 07:44