Skip to main content
Camera di Commercio di Firenze

Firenze: bandi Camera di Commercio per 700.000 euro a sostegno imprese

Camera di Commercio di Firenze
Camera di Commercio di Firenze

FIRENZE – Oltre 700mila euro è il plafond iniziale destinato a due bandi, in uscita rispettivamente giovedì 16 e martedì 21 luglio, che fanno parte del pacchetto di misure (oltre 5,1 mln di euro) varato dalla Camera di commercio di Firenze per sostenere le imprese nella fase di ripartenza dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid.

Il primo bando, ‘Ripartiamo in digitale’, ha una dotazione di oltre 374mila euro e serve a ottenere voucher per investimenti in beni strumentali e formazione per la digitalizzazione dell’impresa, anche orientati alla sostenibilità ambientale, oltre che funzionali alla ripartenza nella fase post emergenziale. Sistemi di robotica, cyber security e stampa 3D, blockchain, ma anche smart-working, e-commerce, connettività a banda ultralarga sono solo alcuni degli ambiti tecnologici di investimento sostenuti dal bando. Il valore massimo deivoucher può arrivare a 7mila euro, con investimento minimo di 3mila euro.

Il secondo bando, ‘Ripartiamo in sicurezza’, può contare su una dotazione di 347mila euro e andrà a sostenere gli interventi legati alcontrasto del rischio epidemiologico in azienda: redazione e aggiornamento dei documenti di valutazione del rischio, consulenza perla ridefinizione degli spazi di lavoro con distanziamento sociale, impianti e macchinari per igienizzare e sanificare ambienti di lavoro,termoscanner, segnaletica e molto altro. Il contributo erogato dalla Camera avrà un massimale di 2mila euro con una spesa minima di 500 euro.

Le domande per i bandi ‘Ripartiamo in digitale’ e ‘Ripartiamo in sicurezza’ saranno accolte fino a esaurimento dei fondi disponibili, perciò è determinante, oltre alla correttezza formale della domanda, l’ordine di arrivo. Il clic-day per il bando voucher digitali 4.0 (invio online tramite pec) parte alla mezzanotte di giovedì 16 luglio (termine 31 luglio), mentre quello per il bando ‘Ripartiamo in sicurezza’ è programmato dalla mezzanotte di martedì 21 fino al 31 dicembre 2020.

camera commercio, Firenze, imprese


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741