Skip to main content

Caos migranti: il Viminale si difende, è colpa del Covid. Altre due navi per la quarantena

EPA/Moby Press Office 

ROMA – «La gestione dei flussi migratori, e’ resa molto piu’ complessa rispetto agli scorsi anni a causa dell’emergenza Covid-19 e della conseguente, gravissima crisi economica che ha colpito duramente non solo i Paesi del Nord Africa, alimentando un eccezionale flusso di migranti economici verso le frontiere marittime dell’Unione europea». E’ quanto silegge in una nota del Viminale, che sottolinea come «in questo contesto senza precedenti, in cui gli sbarchi autonomi sulle coste italiane si sono piu’ che moltiplicati in un brevissimo lasso di tempo, sono evidenti le complessita’ organizzative legate alla necessita’ di garantire l’adozione di tutte le misure precauzionali sanitarie necessarie fin dallo sbarco, anche a tutela delle comunita’ locali, soprattutto della Sicilia, geograficamente piu’ esposte alla pressione migratoria. Un’emergenza sanitaria, questa, che incide fortemente anche sulla disponibilita’ dei territori ad accogliere i migranti, seppure con test sierologico o con tampone dall’esito negativo, che concentra soltanto su alcune regioni il peso della redistribuzione».

«Per quanto riguarda la giornata odierna – prosegue la nota del Viminale – sono stati trasferiti dall’hotspot dell’isola diLampedusa 410 migranti grazie anche alla Guardia di Finanza e alla Guardia costiera; a Lampedusa sono stati effettuati 50 tamponi ed entro domani saranno 590 quelli fin qui eseguiti sugli sbarcati sull’isola; nelle prossime ore altri 250 migranti, all’esito del tampone, verranno trasferiti dalla tendostruttura di Porto Empedocle. Inoltre, sono 2.500 i test sierologici effettuati sui migranti con un tasso di positivita’ molto basso; e alle ore 12 oggi, scadenza prevista per la gara bandita dal Ministero delle Infrastrutture, con l’assenso del Dipartimento della Protezione civile, a seguito della determina a contratto del soggetto attuatore individuato nel Capo Dipartimento per le Liberta’ civili e l’Immigrazione del Viminale, sono cinque le manifestazioni di interesse per il noleggio di navi con capienza di circa 600 posti, da destinare alla quarantena dei migranti. La procedura di gara terminera’ venerdi’ e l’obiettivo del governo e’quello di poter disporre nei prossimi giorni almeno di due unita’navali».

Il Viminale rende noto che  «e’ stata avviata la bonifica di un’area militare che ospitera’ ricoveri abitativi destinati al periodo di isolamento fiduciario dei migranti; e’ stato disposto l’invio di un contingente di militari in Sicilia per la sorveglianza delle strutture di isolamento fiduciario sanitario e in Friuli Venezia Giulia per rafforzare il dispositivo di controllo delle frontiere terrestri. Dal 16 luglio – prosegue la nota – sono ripresi i voli per i rimpatri verso la Tunisia. Entro domani saranno 4 i charter effettuati per un totale di 80 cittadini tunisini trasferiti dopo il blocco legato al lockdown. L’obiettivo del Viminale e’ di aumentare, anche con contingenti straordinari, il numero di rimpatri settimanali. Sono costanti i contatti del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, con i sindaci e i presidenti delle Regioni e, in particolare, con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che, attraverso le strutture sanitarie regionali, sta assicurando una continua e indispensabile collaborazione con il Dipartimento per le Liberta’ civili e l’Immigrazione del Viminale», conclude la nota.

covid, migranti, nave quarantena, Viminale

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741