Skip to main content

Riforma delle pensioni: governo prepara una legge delega, lo annuncia la ministra Catalfo

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo durante il tavolo sulla riforma del sistema pensionistico con i sindacati Cgil, Cisl e Uil, presso ministero del Lavoro, Roma, 27 gennaio 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

ROMA – Una legge delega per la riforma del sistema pensionistico. L’ha annunciata la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, nella ripresa del confronto sulla riforma. In una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale si legge che la Ministra Nunzia Catalfo ha riaperto  il confronto sulla riforma del sistema pensionistico. Durante l’incontro, la Ministra ha ribadito che Quota 100 resterà in vigore fino alla sua naturale scadenza (fine 2021) e indicato in una legge delega lo strumento per intervenire sulla revisione organica della materia.

Procederemo lungo due binari paralleli, ha spiegato Catalfo al termine del tavolo. Intanto, il prossimo appuntamento è fissato per l’8 settembre. «Servirà – ha aggiunto la Ministra – a definire il pacchetto di interventi da inserire nella prossima legge di Bilancio» come la proroga di Ape sociale e Opzione Donna, la staffetta generazionale e il contratto di solidarietà espansiva.

L’altro incontro è in agenda il 16 settembre, quando si inizierà a progettare a più ampio raggio la riforma «che avrà come pilastri – ha precisato la ministra – maggiore equità e flessibilità in uscita e una pensione di garanzia per i giovani».

Infine, Catalfo ha sottolineato la necessità e l’urgenza di far partire le due commissioni (quella sui lavori gravosi e quella per la separazione fra spesa previdenziale e assistenziale), non ancora costituite a causa dell’emergenza epidemiologica e la cui scadenza sarà prorogata nella prossima manovra, rimarcando l’impegno per giungere ad una legge quadro sulla non autosufficienza.

Catalfo, pensioni, riforma

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741