Skip to main content

Firenze: rapine in albergo e in farmacia del centro. Preso il presunto autore

Agenti del commissariato San Giovanni, a Firenze

FIRENZE – La notte scorsa, fra il 9 e 10 agosto, agosto, la Polizia di Stato ha fermato un fiorentino di 51 anni indiziato delle rapine a mano armata messe rispettivamente a segno intorno alle 2.30 di domenica in un albergo di via Panzani e alle 19.30, sempre di ieri, in una farmacia di via del Proconsolo. Nel primo caso, il rapinatore, dopo aver minacciato un dipendente dell’albergo con un revolver è riuscito a portar via circa 100 euro in contanti. Più consistente il bottino del colpo in farmacia: 1850 euro.

In questa circostanza chi ha fatto il colpo non si è accontentato di un centinaio di euro in monete consegnate dal direttore dell’esercizio: «Dammi di più altrimenti ti sparo alle gambe», questa la minaccia che sarebbe stata rivolta alla vittima secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Volante della Questura di Firenze intervenuti. La Polizia ha subito passato al setaccio le immagini della videosorveglianza dell’albergo e della farmacia riscontrando che l’autore delle rapine poteva essere la stessa persona riconoscibile dalla corporatura e dai medesimi tratti somatici, nonostante durante i colpi fosse stato travisato con mascherina, fascia in fronte e occhiali da sole.

Tali immagini, accompagnate dalle descrizioni del rapinatore, sono state diramate a tutte le pattuglie sul territorio e la scorsa notte, intorno alle 3.00, la volante del Commissariato San Giovanni, diretto da Roberto Spenaglia, ha intercettato un sospetto che percorrendo via Nazionale si stava dirigendo verso la stazione Santa Maria Novella. La fisionomia del fermato, già noto alle forze di polizia, corrispondeva a quella dell’uomo ripreso nelle immagini delle rapine.

Poco dopo nella sua abitazione, in zona San Lorenzo, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato una pistola scacciacani del tipo revolver con all’interno 6 cartucce a salve di cui due esplose, più di 500 euro in contanti e i vestiti verosimilmente indossati durante le rapine. L’uomo è finito in manette, indiziato delle due rapine aggravate dall’uso della pistola risultata poi essere un revolver a salve. Nel corso dell’operazione la Polizia ha anche rinvenuto nella sua abitazione in centro altre due pistole, questa volta giocattolo, di plastica nera, ma prive di tappo rosso.

albergo, farmacia, Polizia, presunto rapinatore, rapine, xommissariato San Giovanni


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741