Francia: Tar Strasburgo annulla obbligo mascherina, è attacco alla libertà di circolazione

Il presidente francese, Emmanuel Macron

STRASBURGO – Anche in Franca le pronunce di tribunali amministrativi e non creano incertezze e turbative. Il prefetto del Bas-Rhin, nel dipartimento del Grand Est, aveva emanato una ordinanza che imponeva l’obbligo di mascherina all’aperto. Il tribunale amministrativo di Strasburgo, tuttavia, l’ha cassata, chiedendo che venisse modificata. Il decreto era in vigore, in quel dipartimento come in altri, dal 28 agosto scorso e anche il presidente Macron si era presentato a eventi pubblici all’aperto con la mascherina.

In Francia c’è stata una vera e propria ondata di ricorsi che stanno cercando di far annullare le ordinanze dei prefetti. dopo che iIl tribunale amministrativo di Strasburgo aveva  riconosciuto l’utilità della mascherina, ma solo in presenza di grandi assembramenti e di più persone concentrate contemporaneamente in un unico luogo, soprattutto all’interno di determinate fasce orarie.

La motivazione che ha guidato i giudici amministrativi sarebbe «l’attacco grave e manifestamente illegale alla libertà di circolazione e al diritto di tutti al rispetto della propria libertà personale».