Skip to main content

Migranti: governo italiano ha bloccato MoonBird, protesta Sea Watch, l’Ong della Carola

ROMA – Il Governo ha finalmente deciso di far rispettare le regole anche a chi avvista e trasporta clandestini e le ong naturalmente protestano. «Il governo italiano ha chiuso i nostri occhi sul Mediterraneo centrale. Da venerdì il nostro aereo di monitoraggio civile Moonbird non può più alzarsi in volo da Lampedusa». A dirlo è la portavoce della Ong Sea Watch Giorgia Linardi
che annuncia così un nuovo stop da parte dell’Enac al velivolo Moonbird che monitora il tratto di mare tra la Libia e l’Italia. Da giugno, la Ong ha effettuato 47 missioni e avvistato circa 2.600 persone in pericolo, «chiedendone il soccorso immediato».
«L’accusa – prosegue – è quella di avere riportato per troppe volte e per troppo tempo la presenza di persone in immediato bisogno di soccorso nel Mediterraneo centrale. Questo governo, con la complicità dell’Unione europea, vuole che il Mediterraneo centrale diventi un buco nero, che nessuno sia lì per raccontare quello che davvero accade e cioè che le persone vengono abbandonate per ore, quando non per giorni, con la complicità delle autorità europee che come noi le avvistano dal cielo, o vengono riportate illegalmente in Libia, oppure abbandonate finché non spariscono o raggiungono autonomamente le coste di Lampedusa. Abbiamo chiesto alle autorità di intervenire ogni qualvolta abbiamo avvistato persone in pericolo, così come prescrive la legge. Questo è quello che le autorità ci contestano».

Linardi, Moonbird, sea watch


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741