Skip to main content

Campi Bisenzio: l’«Eroica» quest’anno si corre a teatro, gratis

FIRENZE – Non s’è corsa quest’anno l’Eroica, corsa con mezzi e abbigliamento d’epoca per ciclisti avventurosi e con buoni polpacci che avrebbe dovuto svolgersi la settimana scorsa. Ma compare, tra spettacolo e realtà aumentata al Teatrodante Carlo Monni: sabato 10 ottobre dalle ore 15 simulazione virtuale in bici del suo percorso di 80 km.

Tra i partecipanti già confermati (la lista è in via di aggiornamento), l’atleta Fiona May, l’attore Massimo Poggio, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, il famoso macellaio Dario Cecchini (protagonista di un momento conviviale), Matteo Miano, nipote di Alfredo Martini, ciclista su strada e dirigente sportivo italiano, Giovanni Nencini, figlio di Gastone Nencini, noto ciclista, Sara Gazzini, Nicola Pecci, Gianni Pacini, Massimiliano Galligani, Luisa Cattaneo, Giancarlo Brocci, Luigi Cappellini, Franco Rossi.

Dalle 15 si alterneranno coppie che pedaleranno 10 km per 30 minuti circa ciascuna, fino a arrivare al totale di 4 ore. Ci si sfiderà in realtà aumentata, con biciclette montate su rulli che simuleranno la difficoltà della tratta, attraverso la riproduzione realistica salite, discese e strade sterrate. Le stesse che hanno reso famoso l’incontro sportivo non competitivo, dallo spirito rievocativo storico, che si svolge dal 1997, con partenza e arrivo a Gaiole in Chianti.

Di fronte ai partecipanti, ci saranno due monitor, che mostreranno costantemente il percorso e il paesaggio senese, proprio come dal vivo; vi sarà collegato un maxischermo per il pubblico in sala. Il tutto sarà in diretta sul Facebook del teatro, e saranno coinvolti i canali ufficiali della manifestazione. Per la realizzazione dell’evento si ringrazia Eroica srl e Elite, sponsor global degli eventi Eroica, per la disponibilità dei rulli e del programma per il percorso virtuale.

A seguire, alle 21, si terrà la lettura-spettacolo, in prima rappresentazione, del nuovo romanzo «Bartali, l’ultimo eroico» di Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica. A interpretarla, l’attore e regista Andrea Bruno Savelli. Il libro dedicato al ciclismo e al campione Gino Bartali racconta l’avventura perenne che si affronta praticando questo sport; un esercizio di sopravvivenza alle insidie della strada, alla natura avversa, una corsa a eliminazione dove soltanto i più stoici hanno resistito ed in cui Bartali è stato il più forte di sempre.

Alle ore 19.30, un momento conviviale con aperitivo con piatti tipici toscani.

L’appuntamento lancia la nuova stagione del teatro, in partenza il 17 ottobre, dal titolo «Gli Eroici» , e fa parte degli eventi organizzati da Eroica SSD, dal titolo “#noisiamoeroica / #weareeroica”

L’ingresso è gratuito con posti limitati, gradita la prenotazione tramite l’indirizzo biglietteria@teatrodante.it o Whatsapp al numero 346 3038170.

ciclismo, Eroica, fiona may, gino bartali, Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741