Skip to main content

Firenze: il Teatro della Pergola lancia le Consultazioni musicali per telefono

Il Teatro della Pergola
Il Teatro della Pergola

FIRENZE – Il Teatro della Pergola di Firenze lancia le «Consultazioni musicali» Insieme al Théâtre de la Ville di Parigi durante la chiusura forzata per per l’emergenza Covid. Prenderanno il via giovedì 19 novembre. Una ventina di musicisti francesi e italiani, con una formazione specifica, telefoneranno ai primi iscritti per proporre un’esperienza unica musicale e poetica. Le Consultazioni sono gratuite e aperte a tutti.

Una consultazione musicale, spiega il teatro fiorentino, è un incontro tra un musicista e un ascoltatore collegati telefonicamente: l’artista chiama la persona prenotata nell’orario scelto per l’appuntamento e offre uno scambio di 20 minuti, costituito prima da una conversazione e poi da un momento di musica. In un momento in cui i teatri sono obbligati a chiudere le loro porte agli spettatori, è urgente rinforzare le alleanze artistiche e culturali in tutta Europa e immaginare dei nuovi legami con la popolazione, dichiarano. Dunque, una canzone o un brano musicale scelti appositamente per la persona verranno eseguiti al telefono. Al termine della consultazione musicale, poi, l’artista rilascerà una «prescrizione poetica».

L’iniziativa prende spunto dalle consultazioni poetiche lanciate dal teatro francese durante il primo lockdown e diffuse in più parti del mondo: più di 9.000 persone hanno ricevuto una telefonata e quasi 10.000 poesie sono state lette in 20 lingue differenti. Dal 19 novembre una ventina di musicisti francesi e italiani, con una formazione specifica, telefoneranno ai primi iscritti per proporre un’esperienza unica musicale e poetica.

Planning e Iscrizioni: “consultazioni” tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19. Prenotazioni al link https://bookeo.com/consultationspoetiques

Consultazioni musicali, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro della Pergola di Firenze, Théâtre de la Ville di Parigi

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741