Nevicate in Toscana: da Firenze alla Versilia in azione spargisale e spalaneve

Neve in Alto Casentino con mezzi spalaneve in azioneFIRENZE – E’ scattata l’emergenza. Con le nevicate mezzi spalaneve e spargisale sono schierati oggi dalla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze per mantenere il transito dei veicoli sulla viabilità provinciale. Le zone maggiormente interessate dal fenomeno nevoso, attualmente in atto, sono Alto Mugello, Mugello, Valdarno Superiore e Chianti Fiorentino. Sulla viabilità sono all’opera in maniera continuativa circa 45 macchine operatrici (appunto spalaneve e spargisale).

La Città metropolitana di Firenze raccomanda la massima prudenza alla guida e ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali dei veicoli. Mezzi antineve in azione anche nella provincia di Lucca, non solo in Garfagnana ma anche in Versilia, dove sono state attivate misure anti-ghiaccio e neve. Il sale chimico viene distribuito sulle strade per prevenire il rischio ghiaccio e garantire la sicurezza stradale. La neve caduta leggera nelle scorse ore, specie su Pietrasanta, non ha provocato, al momento, particolari disagi o pericoli ma ora si mette in sicurezza la viabilità.

Sono diverse le situazioni ritenute potenzialmente pericolose in particolare da e per le strade che portano alle frazioni collinare. «Uffici, tecnici e volontari sono pronti ad entrare in azione se ci sarà bisogno. Il rischio di formazione di ghiaccio è molto alto soprattutto nelle strade di collegamento con le frazioni collinari. – fa sapere il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Abbiamo previsto un doppio intervento degli spargisale per limitare i disagi e gli effetti delle basse temperature. Stiamo monitorando la situazione».