Skip to main content

Neve in Toscana: codice arancione in quasi tutto il territorio fino alle 10 del 13 febbraio

Abetone: frane e nuove nevicate (Foto ANSA)

FIRENZE – Atteso per oggi in Toscana, venerdì 12 febbraio, l’ingresso di masse d’aria fredda di origine continentale provenienti da est a cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali. La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha emesso poco fa un codice arancione per neve che interessa quasi tutta la Toscana (escluse Lunigiana, Garfagnana, Versilia e Arcipelago) con validità dalle ore 21 di oggi fino alle 10 di domani, sabato 13 febbraio.

Emessi anche tre codici gialli. Uno per ghiaccio su quasi tutta la regione (escluse costa e Arcipelago), valido dalle 18 fino alla mezzanotte di domani, sabato; un altro per vento, esteso a tutta la Toscana e valido per tutta la giornata di domani; ed infine per mareggiate, limitato al solo Arcipelago, e valido dalle 7 fino alle 13di domani.

Neve – Oggi deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull’Amiata (oltre i 600 metri). Dalla sera e fino alla prima parte di domani quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari).

Ghiaccio – Domani temperature inferiori allo zero su buona parte della regione in particolare dopo il tramonto.

Vento – Oggi venti da nord est con raffiche fino a 40-50 km/h, localmente fino a circa 70 km/h sulla costa. Domani, sabato, venti di Grecale su tutta la regione con raffiche fino a 70-100 km/h sui rilievi e zone sottovento e sulla costa, fino a circa 50-60 km/h altrove.

Mare – Dalla sera di oggi e domani mare molto mosso o localmente agitato a largo e in Arcipelago, in particolare a nord dell’Elba. Pioggia – Dal tardo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, in intensificazione dalla sera, quando risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Esaurimento dei fenomeni dalla tarda mattinata di domani.

ghiaccio, meteo, neve, Toscana, vento

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741