Skip to main content

Covid, Giani: «Province di Siena e Pistoia zone rosse da sabato. Ma laToscana resta arancione»

Eugenio Giani ha annunciato che le prov ince di Siena e Pistoia saranno zone rosse da sabato 27 febbraio

FIRENZE – Oltre alla provincia di Pistoia, anche quella di Siena diventerà zona rossa da sabato 27 febbraio. L’annuncio nella conferenza stampa tenuta a tarda tarda sera di oggi, 25 febbraio , dal presidente della Regione, Eugenio Giani. Il quale ha appunto anticipato che, da sabato, le province di Pistoia e Siena diventeranno zone rosse. Ma i dati, nonostante l’impennata di contagi di oggi 25 febbraio (1.374) confortano sulla previsione che la Toscana possa restare zona arancione anche la prossima settimana, ossia almeno fino al 7 marzo.

«Abbiamo rilevato una grande concentrazione di contagi – ha detto Giani durante la conferenza stampa – nel centro della Toscana, nell’asse tra la provincia di Siena, la valle dell’Arno verso Valdinievole e la provincia di Pistoia. Mi sono consultato coi sindaci di quest’asse. Ho sentito l’area empolese: i sindaci mi hanno chiesto di non cambiare zona. Invece con sindaci della provincia di Pistoia e poi di Siena abbiamo convenuto che è meglio chiudere ora, che rischiare di peggiore la situazione. Pistoia è, in Toscana, la provincia col maggiore indice contagio». Quindi l’annuncio che, da sabato 27 marzo, saranno istituite le zone rosse per la province di Siena e di Pistoia.

Ancora Giani: «Stamattina per me e’ stato un risveglio amaro, che mi ha destato perplessità. Quando ho visto che i contagi erano 1.374, ho constatato che cio’ non avveniva da mesi. Non c’e’ da drammatizzare, ma il campanello d’allarme e’ scattato. Ho parlato subito con l’assessore alla sanità, Bezzini, e con i direttori delle Asl e tutti mi hanno segnalato una forte preoccupazione per questo aumento dei contagi. I dati di cui abbiamo notizia anche solo se per pochi decimi di margine ci dicono che rimarremo zona arancione – ha aggiunto – ma la preoccupazione rimane forte perchè i dati che saranno analizzati domani a Roma si riferiscono a due-tre settimane».

giani, provincia di Pistoia, Provincia di Siena, Toscana arancione, zone rosse


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741