Skip to main content

Week end 27-28 febbraio a Firenze e in Toscana: mercati, passeggiate, spettacoli in streaming

Il 27 febbraio 2020 fu un giorno buio per la musica dal vivo: per l’emergenza sanitaria furono spenti i palchi da concerto di tutta Italia, dai più grandi ai quelli dei locali (resistettero poco di più, fino al 4 marzo, i concerti nei teatri); a distanza di un anno «L’ultimo concerto?», in streaming gratuito sabato 27 alle 21 sul sito Ultimoconcerto.it, rende la voce ad alcuni artisti e locali: i palchi del Viper e del Glue di Firenze, della Limonaia di Fucecchio e del The Cage di Livorno torneranno a ospitare musicisiti e musica con, rispettivamente, Cecco e Cipo, Manitoba, Legno e Zen Circus (ma il cartellone è più ricco: i palchi coinvolti sono ben 130; programma completo sul sito). Un’iniziativa promossa da KeepOn Live, Arci e Assomusica, con la collaborazione di Live DMA, con l’obiettivo primario di richiamare l’attenzione sull’assoluta precarietà in cui versa attualmente il settore. La musica dal vivo è fondamentale per la crescita culturale di tutti noi e degli artisti stessi. Partecipare ad eventi culturali solleva l’animo e lo arricchisce.

Sabato 27 e domenica 28 c’è «La città altrove: camminata Urbana da San Salvi», attività di Tempo Nomade. Si parte dall’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, una vera e propria città nella città. Attraversando il parco verranno rievocate storie e vicende rimaste nascoste nel manicomio fiorentino fino alla sua chiusura nel 1978. Nel quartiere di Coverciano si fiancheggia la Caserma Perotti, una cittadella di addestramento militare oggi in attesa di nuova destinazione; attraverso il Parco del Mensola si arriva ai piedi della collina di Settignano, che domina la città con le sue ville signorili. Infine, al di là della ferrovia, si arriva alle Case Minime di Rovezzano, un’area popolare dove marginalità e creatività si mescolano in storie di vita vissuta. La camminata è su prenotazione nel rispetto delle norme Covid-19; info sul sito.

Domenica 28 dalle 8 alle 19.30 Fiera quaresimale al Parco delle Cascine.

A San Donato in Collina, dal 20 febbraio al 28 marzo c’è la Sagra delle frittelle. Chissà se prima della fine ci potranno andare anche i non residenti in quel Comune.

Proseguono i concerti a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze con una stagione che, nel rispetto delle normative anti-covid, per il momento si svolgerà interamente online. Domenica 28 alle 11, in streaming sul canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze, si esibirà in concerto la giovane pianista Michelle Candotti, vincitrice nella sezione pianoforte del Premio Crescendo 2020, il concorso internazionale di A.Gi.Mus. Firenze.  Nell’ambito dello stesso concorso, si è aggiudicata anche il Premio “Crescendo al fORTissimo”, il riconoscimento che grazie alla collaborazione con la Fondazione ORT – Orchestra della Toscana permette ogni anno ad uno dei vincitori di tenere alcuni concerti da solista con l’orchestra. Sui social di A.Gi.Mus. Firenze è già disponibile un assaggio del concerto, il “Bis alla rovescia”, in cui Michelle esegue il Gran Valzer Brillante op. 18 di F. Chopin. Tra i brani proposti anche un omaggio a Dante nell’anno dei 700 anni dalla morte, Après une lecture du Dante di F. Liszt.

A partire da questa settimana torna la riproposizione in streaming audio su You Tube dei più bei concerti tratti dall’archivio sonoro degli Amici della Musica. Sabato 27 alle 16 si ascolta il recital che il pianista Paul Badura-Skoda tenne al Teatro della Pergola il 17 novembre 2002. In programma, la Sonata in la min op. 42 D 845 di F. Schubert, i Sechs Klavierstücke op. 118 di J. Brahms e la Sonata in do min n. 32 op. 111 di L. van Beethoven. Il concerto sarà reso disponibile nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarlo nel giorno e nell’orario stabilito, ma non successivamente. A Badura-Skoda saranno dedicati anche buona parte dei contributi aggiunti sul sito degli Amici della Musica, dalle note di sala originali del concerto del 2002, curate da Francesco Dilaghi, a un approfondimento che raccoglie i programmi di tutti i concerti di Badura-Skoda in stagione, a cominciare dal suo esordio il 16 febbraio 1957, occasione in cui condivise il palco della Pergola con il pianista Jörg Demus. A completare il tutto, un altro contenuto legato al mondo della tastiera: l’accordatore Claudio Bussotti, nella rubrica “Dietro le Quinte”, racconta aneddoti su Arturo Benedetti Michelangeli e Wilhelm Kempf.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio sui canali YouTube del teatro liquido si vede gratis «Il vecchio amico»: Andrea Kaemmerle con un’ospite speciale, Adriano Miliani, uno degli artisti che ha dato inizio a Guascone Teatro trenta anni fa, apriranno l’album dei vecchi ricordi. In un’atmosfera conviviale e intima, tra filmati video assolutamente inediti, vecchi cimeli e immagini di repertorio, racconteranno degli esordi di Guascone Teatro: I primi spettacoli, degli anni ’90 , le prime esperienze nel mondo del teatro, e molte altre curiosità. Sabato 27 dalle 21.30 per 24h sul canale Youtube del Teatro delle Sfide e domenica 28 dalle 21.30 per 24h sul Canale Youtube del Teatro Verdi di Casciana Terme.

Il Centro Metropolis, l’Associazione Ieri Oggi e Domani e Oxfam Italia da anni attivi nel territorio delle Piagge presentano, in collaborazione con il Quartiere 5, uno spettacolo di magia online per bambini e ragazzi. L’iniziativa vuole essere un momento per offrire un’opportunità ludica e ricreativa nella situazione attuale, dove purtroppo non è possibile stare insieme e godersi uno spettacolo dal vivo. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di quasiradio.it, e fornire il proprio nome e un’email. Il link della trasmissione verrà inviato entro mezz’ora dall’inizio dello spettacolo. Al termine dello spettacolo saranno sorteggiati tre spettatori per ricevere tre “magici” premi.

Nuovo appuntamento da sabato 27 a venerdì 12 marzo al Mercato Le Logge del Grano di Arezzo con «Il Mercato in Festa»; in febbraio si celebrano la “Festa del Vino” con l’azienda agricola San Luciano e la “Festa della Cinta Senese” con i prodotti dell’azienda agricola Fontana. Per l’occasione saranno presenti i produttori che oltre a proporre le loro eccellenze a prezzi speciali, potranno anche raccontare ai clienti del mercato la loro filosofia produttiva, le loro storie e i prodotti stessi, suggerire i migliori abbinamenti vino-cibo.  Il mercato, situato all’interno di un edificio storico recentemente recuperato, la struttura è diventata il punto di riferimento per la vendita diretta di prodotti enogastromici di filiera corta, con attenzione particolare alla produzione biologica e biodinamica, tornando alla funzione che aveva un tempo: la raccolta e la distribuzione di prodotti agro-alimentari del territorio.
Al Polo Fiere di Lucca sabato 27 e domenica 28 dalle 9 alle 19 Lucca Collezionando, quinto appuntamento con il fumetto da collezione e altri mondi collaterali, con ospiti, mostre, incontri ed eventi. Prezzo biglietto intero: 6 euro, ridotto con coupon: 5 euro; giorni: 10 euro, omaggio per i bambini fino a 12 anni (nati dopo il 1° gennaio 2008) e i soci Anafi 2019 e 2020.

Il Teatro dell’Antella mette a disposizione a 3 euro su una pagina apposita del sito, Teatro On Air, il repertorio delle ultime produzioni di Archètipo, tra cui: “Lì, ma dove, come” di Julio Cortazar con Giovanni Crippa, “L’amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi a cura di Riccardo Massai, le letture di Maria Paiato, ma anche “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, il “De rerum natura” di Lucrezio per il ciclo “I capolavori” e tante altre.

Su https://www.iorestoinsala.it/ si possono vedere i film dell’Istituto Stensen e dello Spazio Alfieri. 

Su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, dal 24 febbraio al 1 marzo «30.000 miglia al traguardo», l’avventura del velista Francesco Cappelletti, l’unico italiano che ha partecipato alla Golden Globe Race 2018, una delle sfide più estreme e controverse nella storia della vela in solitaria.

 

A.Gi.Mus. Firenze, Amici della Musica di Firenze, arezzo, cabaret, Cinema, Firenze, il mercato in festa, L'ultimo concerto?, Lucca Collezionando, Musica, Sagra delle frittelle, San Donato in Collina, Teatro, Toscana, week end

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741