Skip to main content

Covid: Toscana rischia la zona rossa da lunedì

Ponte Vecchio a Firenze: la Toscana rischia fortemente di diventare zona rossa
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

ROMA – La Toscana, fanno sapere in ambienti del Ministero della salute, rischia fortermente di diventare zona rossa la prossima settimana. Nonostante l’ottimismo del presidente, Eugenio Giani, che spera ancora di poter tenere la regione nel colore arancione. L’Italia non torna indietro verso allentamenti e solo il Molise spera di tornare in arancione. Per la prossima settimana altre regioni, per esempio Calabria e Valle d’Aosta,  potrebbero aggiungersi al rosso della cartina delle restrizioni.

Altre regioni in bilico, come detto, sono Calabria e Valle d’Aosta. In quest’ultima la situazione è peggiorata solo nell’ultima settimana (dati che non saranno ancora riportati nel prossimo dossier dell’Iss): non sarebbero stati rilevati 250 casi ogni 100mila abitanti – elemento discriminante per l’assegnazione della zona rossa – e l’impatto sugli ospedali resta relativamente basso, ma nelle ultime ore l’Rt è decisamente sopra 1,5. In Calabria e Liguria, invece, i dati non sembrano cresciuti in maniera allarmante rispetto alle precedenti settimane.

Non solo colori e chiusure. Prima della sua prima riunione – prevista nelle prossime ore – il nuovo Comitato Tecnico Scientifico in versione ridotta è già orfano di uno dei suoi componenti: Alberto Giovanni Gerli, uno dei dodici membri nominati, ha comunicato la rinuncia all’incarico. In due diversi interventi Sinistra Italiana e Verdi avevano criticato la nomina di Gerli.

giani, Toscana, zona rossa


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741