Skip to main content

Merkel: causa varianti nuova pandemia e nuovo lockdown in Germania

EPA/CHRISTIAN MARQUARDT / POOL

BERLINO – Dopo 15 anni di regno incontrastato triste declino in Germania e in Europa per Angela Merkel. La Germania è entrata in una nuova pandemia a causa della diffusione delle varianti del Covid-19, ha detto oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel annunciando misure restrittive più severe al termine di una maratona di colloqui con i leader regionali. Abbiamo un nuovo virus.

E’ molto più letale, molto più infettivo e contagioso per molto più tempo”, ha detto la Merkel in una conferenza stampa a Berlino.

La cancelliera tedesca ha dichiarato oggi di sostenere la minaccia della Commissione europea di bloccare le esportazioni del vaccino AstraZeneca se l’Ue non ricevesse le consegne programmate. “Abbiamo un problema ben noto con AstraZeneca”, ha osservato in conferenza stampa a Berlino la Merkel, affermando di “appoggiare” le pressioni esercitate sul laboratorio britannico dal presidente della commissione Ursula von der Leyen, che ha recentemente minacciato di vietare le esportazioni del vaccino dall’Ue.

Accordo tra Angela Merkel e i governatori dei laender sull’estensione del lockdown fino al 18 aprile. Al termine di una riunione notturna è stato deciso che tutti i negozi saranno chiusi dall’1 al 5 aprile, in coincidenza con le festività pasquali, e in quei giorni la popolazione sarà invitata a restare il più possibile a casa. “Non siamo ancora stati in grado di sconfiggere il virus, non dobbiamo mollare”, ha detto la Merkel al termine della riunione, ammettendo che la situazione è “molto seria”, con il numero di contagi da coronavirus che continua ad aumentare.

Il piano anti-covid fissava la fine delle misure per arginare il virus il 28 marzo. Non solo la proroga del lockdown fino al 18 aprile: la nuova bozza, in vista del vertice fra Stato e Regioni sul Covid a Berlino, prevede anche restrizioni sulla possibilità di uscire di casa da un orario imprecisato della sera fino alle 5 del mattino, nelle zone in cui l’incidenza settimanale dei nuovi contagi supera i 100 su 100 mila abitanti. Situazione in cui si trovano 180 su 401 fra distretti rurali e urbani. Lo scrive la Bild on line.

germania, merkel, pandemia


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741