Skip to main content

Week end 10-11 aprile a Firenze e dintorni: Half Marathon ed altri eventi virtuali

Half Marathon 2019 in Piazza della Signoria (domenica 11 si corre, ma in solitaria)

L’Half Marathon Firenze, prevista per l’11 aprile e slittata al 31 ottobre causa misure anti-Covid, diventa Virtual Run: chi si è iscritto entro il 9 può correre nel week end, sabato 10 o domenica 11 i 21,097 chilometri dove e quando si preferisce (nel rispetto della normativa anticovid). Al termine della gara basterà scattare una foto al proprio Gps con i dati della corsa e un selfie, ed inviare le immagini tramite WhatsApp al numero +39 3519911959 indicando nome, cognome, città. L’invio deve avvenire entro il 12 aprile alle ore 14. La proclamazione dei vincitori è fissata per il 20 aprile. Sono previsti premi per i primi 3 di ogni categoria: Assoluti M/F, Veterani M/F, Oro M/F, Argento M/F e per le prime 5 società con più iscritti (Trofeo Pieroni). Al primo classificato andrà la coppa mentre gli altri riceveranno dei gadget. Insomma, si può correre nel giorno giusto, ma soltanto in solitaria; per il meteo, forse meglio anticipare al sabato.

Domenica 11 alle 21 dalla Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita a Firenze in streaming gratuito «Mozart e il capodanno dell’Annunciazione» 1) il Capoodanno sacro: letture dalle poesie sull’Annunciazione «Io , Tua Madre» di don Giorgio Mazzanti, voci recitanti Daniela Tamborino e Raffaella Bianconi: «Ave Maria» di C. Valentini: organo Alessandro Manetti, soprano Valentina Vitolo 2) il capodanno profano: Concerto del quartetto Italian Four Saxophones (Giovanni Baglioni sax soprano, David Muntoni sax contralto, Antonio Flumeri sax tenore, Andrea Coppini sax baritono). Trascrizioni per sassofono di Musiche di W.A. Mozart e G. Rossini: W.A.Mozart, Ouverture da Il Flauto Magico e Ouverture da Così fan tutte; G. Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia, da L’ Italiana in Algeri, da Il Signor Bruschino; W.A. Mozart: Allegro con brio dalla Sinfonia n. 25 in Sol Minore K 183.

Prosegue la diffusione su YouTube delle registrazioni audio tratte dall’archivio sonoro degli Amici della Musica. Sabato 10 alle 16 saranno protagonisti il Tokyo String Quartet Sabine Meyer al clarinetto, con il concerto che tennero il  14 aprile 2002 al Teatro della Pergola. Il programma è interamente dedicato a Johannes Brahms, con il Quartetto op. 67 e il Quintetto op. 115. Domenica 11 continua l’appuntamento con i concerti trasmessi su Rete Toscana Classica, l’emittente toscana che da sempre è il punto di riferimento per gli appassionati di musica classica; alle 20.30, sulle frequenze FM 93.1 – 93.3 e in streaming su www.retetoscanaclassica.it, sarà protagonista il violinista Ilya Gringolts con la riproposizione del recital che tenne alla Pergola il 4 febbraio 2018. In programma, di J.S. Bach, in apertura la Sonata n.1 in sol minore e la n. 2 in la minore, in chiusura la Partita n. 2 in re minore, inframmezzate dalla Kontrapartita di Pauset. Entrambi i concerti saranno trasmessi nel giorno e nell’orario stabilito e non resteranno disponibili. Tra i contenuti speciali della settimana online sul sito degli Amici della Musica, sono disponibili le note di sala dedicate ai brani di Brahms inserite nel programma del concerto in streaming, il programma di sala della prima volta in cui Sabine Meyer si è esibita in stagione  e i programmi di sala di tutte le volte in cui il Tokyo String Quartet, nelle sue diverse formazioni, è stato ospite degli Amici della Musica di Firenze, prima di cessare la propria attività nel 2013.

Nuovo appuntamento di A.Gi.Mus. Firenze domenica 11 alle 11: verrà trasmesso il concerto del Duo Incontra, formato da Camilla Patria al violoncello e Tommaso Fiorini al contrabbasso, vincitori del Premio Crescendo 2020 per la sezione Musica da Camera (link diretto per la visione: https://www.youtube.com/watch?v=1_CTGgRJC4A). Il programma sarà composto dal Duetto per violoncello e contrabbasso di Rossini, da Hymn n. 2 di Schnittke e da un arrangiamento, realizzato dallo stesso Tommaso Fiorini per la loro formazione, della Sonata op. 5 n. 12 di Corelli “La Follia”.

Sabato 10 alle 18 dall’Auditorium del Museo Piaggio «Ecosistema e Società», concerto di Maurizio Baglini, pianoforte; programma: L.V. Beethoven, Sinfonia n. 6 (trasc. Liszt); R. Schumann, Carnaval, op. 9 con visual art a cura di Giuseppe Andrea L’Abbate; in streaming dal vivo su: YouTube in full HD (impostare qualità 1080p60): Accademia: www.youtube.com/accademiachitarra www.youtube.com/channel/UCqVQ_FzhSMKE9snlBjUUSdA Pagine Facebook: www.facebook.com/museopiaggio/   e www.facebook.com/pontederamusicfestival/

Il Maggio Musicale Fiorentino trasmette in streaming gratuito sul sito del Maggio da sabato 3 aprile per un mese il suo Concerto di Pasqua. Sul podio dell’Orchestra del Maggio c’è Daniele Gatti. Il programma, rigorosamente a tema, include con la Sinfonia in fa minore Hob. I:49 La passione di Franz Joseph Haydn, la Sinfonia in si minore Al Santo Sepolcro RV 169 di Antonio Vivaldi, due soli movimenti di grande intensità, il Requiem per orchestra d’archi di Tōru Takemitsu, brano che Igor Stravisnkij ascoltò per caso a Tokyo in una trasmissione radiofonica di cui era ospite, composto da una melodia irregolare che si avvita e si contorce su se stessa, e il Preludio dell’Atto III e l’Incantesimo del Venerdì Santo dal «Parsifal» di Richard Wagner, due brani tra i più rappresentativi del periodo pasquale, parte del grande rito della prima scena dell’atto conclusivo dell’opera.

Palazzo Strozzi, sulla facciata, c’è l’installazione di Jr “La Ferita”, per riflettere sull’accessibilità dei luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

Il Teatro dell’Antella mette a disposizione a 3 euro su una pagina apposita del sito, Teatro On Air, il repertorio delle ultime produzioni di Archètipo, tra cui: “Lì, ma dove, come” di Julio Cortazar con Giovanni Crippa, “L’amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi a cura di Riccardo Massai, le letture di Maria Paiato, ma anche “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust, il “De rerum natura” di Lucrezio per il ciclo “I capolavori” e tante altre.

Su https://www.iorestoinsala.it/ si possono vedere i film dell’Istituto Stensen e dello Spazio Alfieri. 

Su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze, fino al 30 aprile 10 conversazioni sui doc in corsa per la cinquina della 66ª edizione dei Premi David di Donatello; Dal 6 al 12 aprile [La terra trema] Conversazione con Pippo Delbono, regista cinematografico e teatrale.

Da un’idea del direttore artistico del Museo Novecento di Firenze, Sergio Risaliti, sei gallerie d’arte di Firenze, da domenica 21 marzo a martedì 20 aprile 2021 danno vita a Primo vere con apertura gratis al pubblico dalle 11 alle 18. Ogni galleria presenterà il lavoro di uno o più artisti, coordinati dalla supervisione scientifica dello stesso direttore Risaliti; questi i selezionati: Jessica Fillini, Veronica Greco, Melissa Morris, Gianluca Tramonti, Regan Wheat (Galleria Frittelli);  Jacopo Buono, Matteo Coluccia, Stefano Giuri (Galleria Il Ponte); Marco Mazzoni (Galleria La Portineria); Francesca Banchelli, Irene Lupi, Virginia Zanetti (Galleria Poggiali); Davide D’Amelio, Gabriele Mauro (Galleria Santo Ficara); Max Mondini (Galleria Secci). Le gallerie coinvolte sono: Frittelli, Via Val di Marina 15, Il ponte, via di Mezzo 42/b, La Portineria, Viale Eleonora Duse 30, Poggiali, Via della Scala 35/a, Santo Ficara, Via Arnolfo 6L, Eduardo Secci, Piazza Carlo Goldoni 2.

“Alfredo Catarsini – Esplorazioni”, mostra curata da Elena Martinelli con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci, proseguirà fino al 6 giugno 2021; per ora è visibile attraverso il tour virtuale negli spazi espositivi di Villa Bertelli, connettendosi al link presente nella home page del sito web www.fondazionecatarsini.com.

capodanno toscano, Cinema, Firenze, Half Marathon Firenze, Musica, streaming gratis, week end

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741