Skip to main content

Primo Maggio 2021: la rabbia dei sindacati. «L’Italia si cura con il lavoro»

ROMA – Primo maggio 2021: non è una festa ma è una giornata di mobilitazione, dicono i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini,  Pierpaolo Bombardieri e Luigi Sbarra. Per i sindacati,questa giornata ha uno slogan: «L’Italia si cura con il lavoro». La scelta dei confederali su come vivere oggi la festa dei lavoratori è doppiamente simbolica: l’emergenza Covid non consente ancora di tornare al tradizionale corteo per un grande manifestazione nazionale ma Cgil, Cisl e Uil saranno in piazza con tre manifestazioni nazionali unitarie, con delegati e operai, non numerosi, con le distanze e le precauzioni necessarie ma dando così un segnale di fiducia sulla prospettiva di ripartenza del Paese; e le manifestazioni saranno in tre luoghi simbolici del mondo del lavoro, diversi per i temi e le realtà del territorio che queste tre scelte vanno a sottolineare.

In tutt’Italia non mancheranno le iniziative sul territorio, città per città: tra tante, a Milano diretta streaming con le voci del sindacato e di chi è impegnato nei settori particolarmente coinvolti dagli effetti dall’emergenza sanitaria; a Brescia l’omaggio ai lavoratori di un centro vaccinale; a Napoli il sindacato ha scelto un simbolo di attualità della lotta per il lavoro, lo stabilimento Whirlpool. In Toscana si vivono ore d’attesa per il destino dei lavoratori della Bekaert di Figline Valdarno, ma anche alle Accieierie di Piombino ci s’interroga su cosa potrà accadere. E in tante altre aziende della Toscana si vivono ore di tensione. Compreso il mondo dell’informazione, allde prese con tagli strutturali, ammortizzatori sociali e preopensionamenti perfino nei giornali storici e con maggiori radici nel territorio.

Le tre manifestazioni nazionali unitarie sono a Terni, dove il leader della Cgil, Maurizio Landini, parlerà dalle acciaierie Ast; a Passo Corese (Rieti), dove dal sito di Amazon parlerà il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri; il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, parlerà dall’Ospedale dei Castelli in località Fontana di Papa (Roma). I tre interventi saranno in diretta Tv dalle 12:15 alle 13. In tutte le manifestazioni i delegati delle varie categorie interverranno a partire dalle 11:30. Per i social viene lanciato l’hashtag #1M202. L’emergenza Covid impone ovviamente di rinunciare al Concertone di piazza San Giovanni: si terrà presso la cavea dell’Auditorium della Musica, con una presenza limitata di pubblico.

 

Bekaert, festa del lavoro, mondo dell'informazione, Piombino, primo maggio, Toscana


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741