Skip to main content

Recovery: 35 milioni per people mover da Santa Maria Novella a Stazione Av

FIRENZE – La Regione Toscana fa sapere che nel Recovery Fund c’è anche la navetta – o people mover – che consentirà il collegamento tra Santa Maria Novella e la stazione fiorentina dell’Alta Velocità, insieme alla realizzazione di quest’ultima. Questo quanto è emerso nel corso dell’incontro che oggi pomeriggio a Roma, presso la sede del Gruppo Fs, il presidente della Toscana Eugenio Giani ha avuto con l’ad di Rfi Vera Fiorani, con la partecipazione dell’assessore toscano alle infrastrutture Stefano Baccelli.

«Le valutazioni condotte da Rfi nell’ambito di un’analisi trasportistica del nodo ferroviario fiorentino – si spiega dalla Regione – hanno indicato come soluzioni ottimali l’introduzione di un people mover tra Belfiore e la stazione di Santa Maria Novella e la realizzazione della nuova fermata Circondaria sul sistema ferroviario di superficie, collegata da percorsi pedonali alla vicina Belfiore Av. Gli interventi per l’accessibilità al sistema Belfiore Av sono confluite in quelli inviati a Bruxelles per essere finanziate all’interno del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza».

Per Giani l’incontro ha permesso di convenire sulla grande validità del progetto che collegherà le due stazioni. Un risultato di grandissimo valore: «Si tratta ha aggiunto – di un investimento complessivo di 135 milioni che è parte integrante della proposta che il Governo italiano presenta all’Europa e che seguirà i tempi previsti dal Recovery Fund, con l’avvio dei lavori che dunque dovrà avvenire entro il dicembre 2022″. Dei 135 milioni 60 saranno destinati alla realizzazione della stazione, 75 a quella della navetta che, come è stato esaminato nell’incontro, si svilupperà sui un percorso di un chilometro e trecento metri e non richiederà scavi. La navetta, completamente automatizzata, si attesterà a Santa Maria Novella al binario 1-2 e avrà una potenzialità di trasporto calcolata in 21mila passeggeri al giorno.

35 milioni, Alta Velocita, Firenze, People mover, regione toscana, stazione


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741