Firenze: al via con Giuseppe Andaloro la stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Giuseppe Andaloro

FIRENZE – Al via sulle note di Ludwig van Beethoven e con la straordinaria presenza del pianista Giuseppe Andaloro la stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina, sabato 8 e domenica 9 maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze. Vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni, Giuseppe Andaloro tornerà al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina per farci ascoltare l’ultimo e più noto dei cinque concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, detto «Imperatore» (il riferimento, mai confermato, sarebbe a Napoleone Bonaparte). In alcuni passaggi il Quinto Concerto anticipa anche i modi del Concerto romantico, fermo restando i caratteri noti e comunemente preferiti dell’arte beethoveniana, il cosiddetto secondo stile, quello della Terza e della Quinta Sinfonia. Quinta sinfonia che, non a caso, completa il programma delle due serate.

Sul podio Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, la cui 41esima stagione continuerà fino a ottobre. Tra gli ospiti la pianista Chiara Saccone (22 e 23 maggio), il violinista Francesco Manara e il violoncellista Massimo Polidori (29 e 30 maggio), la direttrice Gianna Fratta (22/23 giugno), il bandeonista Mario Stefano Pietrodarchi (20/21 luglio, omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita), il pianista Bruno Canino (10/11 ottobre). Confermata la collaborazione con l’Italian Brass Week (agosto, Museo del Bargello), mentre per il repertorio che strizza l’occhio al pop di qualità torna, a grande richiesta, la serata Bohemian Fantasy dedicata alle musiche dei Queen (3 luglio).

Programma concerti sabato 8 e domenica 9 maggio 2021, ore 19.30: Beethoven, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra “Imperatore” e Sinfonia n. 5 in do minore op.67

Biglietto intero 20 euro, ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento), ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite: Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

Programma completo su www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.

I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 19,30. È caldamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita)