Skip to main content

Firenze: iscrizioni online al via per i Centri Estivi Multisport Uisp

FIRENZE – Iscrizioni online al via per i Centri Estivi Multisport Uisp: dal 14 giugno ripartono le attività estive per bambini e ragazzi organizzate dall’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) per coniugare movimento, divertimento e sicurezza, nel rispetto delle attuali norme anticovid. Dalla piscina, alle prove sportive, ai laboratori della creatività, molteplici le offerte dedicate ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Le sedi individuate per questa estate a Firenze e provincia sono la piscina le Pavoniere (Q1 Cascine), il Centro Giovani Gav (Q3 Gavinana), gli impianti sportivi La Trave con il Campus di calcio (Q5 Peretola), mentre sono in fase di definizione le proposte per Scandicci, Lastra a Signa, piscina comunale di Reggello e Sieci.

Alle Pavoniere, all’interno del Parco delle Cascine, attività dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni, dal 14 giugno al 10 settembre in turni settimanali; giochi mirati a sperimentare differenti discipline sportive e attività quotidiane di promozione degli stili di vita sani. Una volta alla settimana prova di pattinaggio e pallavolo e tre volte alla settimana giochi in piscina. Inoltre, laboratori della fantasia per promuovere attività manuali, tattili, grafiche, espressive. Il pranzo viene consumato presso il Ristorante “Le Pavoniere” presente all’interno della struttura. Possibilità di due pomeriggi alla settimana per fare i compiti scolastici con il supporto degli educatori.

Doppia Novità 2021 con le nuove sedi nel Quartiere 3 e Quartiere 5 Al Centro Giovani Gav rinnovato da poco, turni settimanali dal 14 giugno al 30 luglio per i bambini della scuola primaria 6-11 anni e per l’ultimo anno di scuola dell’infanzia. All’interno della struttura sono disponibili una palestra e spazi all’aperto allestiti con ping pong e calcio balilla. Le attività sono svolte in collaborazione con le associazioni della zona: Albereta 2000, ASD Canottieri Comunali Firenze, associazione Rock & Goal, Ensemble Formazione Danza, cooperativa Sociale SinFonia (teatro). I centri sono seguiti da istruttori specializzati nel settore ludico-sportivo. Il pranzo è a cura di Cir Food.

Per gli appassionati di calcio e per coloro che desiderano scoprire questa disciplina, nel periodo dal 14 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre in turni settimanali, Uisp propone un vero e proprio Campus aperto a bambine e bambini nati dal 2007 al 2016, presso gli Impianti La Trave in via de Vespucci (Il Barco) che vantano 3 campi da calcio in erba. Una novità nel panorama fiorentino, che nasce dalla volontà di Stefano Carobbi che a fine 2020 ha lanciato il progetto “Calciopertutti”: sport e formazione dove il gioco è al centro del divertimento e della crescita. L’obiettivo del centro estivo va oltre l’insegnamento del gioco del calcio, è una vera è propria occasione per confrontarsi e relazionarsi con gli altri in un momento particolarmente importante dello sviluppo. Allenatori qualificati seguiranno i bambini in tutte le attività. Sono inoltre previste lezioni specifiche per i portieri programmate e visionate da Andrea Ivan Previsto. Nel pacchetto settimanale anche un ingresso presso la piscina Le Pavoniere per allenamento funzionale in acqua. Per partecipare è necessario essere in possesso del certificato medico per attività sportiva non agonistica/agonistica.

Tra i punti di forza dei centri estivi Uisp: le attività prevalentemente all’aperto in aree verdi e spazi a misura di bambino, il numero chiuso e la riduzione dei posti disponibili al fine di garantire il rispetto delle norme e del distanziamento sociale, l’igienizzazione costante degli spazi. Non ultimo il rimborso delle quote di iscrizione versate, in caso di annullamento a causa dell’emergenza sanitaria (o comunque in tutti i casi di impedimento normativo, come nel caso di chiusura degli spostamenti tra regioni).

Per informazioni centriestivi@uispfirenze.it Tel. 055 6583510 (lunedì-venerdì 9-13)

bambini, Centri estivi, Firenze, ragazzi, sport, uisp, Unione Italiana Sport Per tutti (UISP)

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741