Skip to main content

Mattarella a Brescia: questo è il tempo del rilancio comune, occorre progettarlo insieme

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

BRESCIA – Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza alla città e alla provincia di Brescia è stata ampia, questo è il tempo del rilancio comune. Dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte. Ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la sua parte”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall’Università di Brescia.

Voglio esprimere “apprezzamento” per quanto ho percepito qui all’Università di Brescia, “per questa proiezione verso il futuro. Questo è il carattere di questo momento storico, cioè la ripresa, quella che si chiama la ripartenza nella ricerca di nuovi equilibri di normalità, di una normalità più consapevole che renda possibile una nuova veloce crescita del nostro Paese”.

“Voglio sottolineare l’importanza del ruolo che le università rivestono nel nostro Paese – ha sottolineato -. Gli atenei devono essere rafforzati, consolidati, incoraggiati e bisogna sorreggerli anche nell’obiettivo indispensabile di aumentare il livello di istruzione universitaria, la percentuale di laureati nel nostro Paese”.

“Questo è il tempo di pensare al futuro, di progettare e realizzarlo insieme, perché questa è la condizione per poterlo fare con efficacia, in una drammatica emergenza”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della visita al Capitolium di Brescia in occasione del restauro della Vittoria Alata. “Insieme, che non vuol dire abbandonare le proprie prospettive, idee e opinioni ma che si confrontano costruttivamente. Confrontarsi è ben diverso che agitarle come motivi di contrapposizione insuperabile. Questo della proiezione insieme per costruire il futuro è il messaggio che oggi emerge”, ha aggiunto.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato poi il Brixia Forum, dove è allestito uno degli hub vaccinali di Brescia. La visita al centro vaccinale del capo dello Stato è durata circa 15 minuti ed è stata la terza tappa della sua mattinata nella città lombarda, dopo la cerimonia all’Università degli Stati di Brescia e al Capitolium. Ora Mattarella si sta dirigendo verso l’aeroporto di Montichiari per tornare a Roma,

Brescia, Mattarella, visita


Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741