Libri, Reati stradali: diritto penale, guida pratica dell’avvocato Piccioni

FIRENZE – Aggiornato al d.m. 31 dicembre 2020 (di adeguamento biennale dell’importo delle sanzioni amministrative pecuniarie), il volume, «Reati stradali», giunto alla sua seconda edizione, risponde alle esigenze, innanzitutto di praticità, di avvocati e in generale di operatori del diritto della circolazione stradale. 

Oggetto di rinnovamento risultano le neo-criminalizzazioni del parcheggiatore abusivo e del blocco stradale.

L’opera offre una guida per la soluzione dei problemi pratico-applicativi attraverso l’analisi degli elementi costitutivi delle singole fattispecie e l’approfondimento dei nodi interpretativi più problematici. 

L’Autore propone inoltre un’accurata esposizione delle posizioni della giurisprudenza di merito, di legittimità e costituzionale, volte a colmare vuoti normativi e a recuperare un’organicità di disciplina.

Opportuni riferimenti anche a tematiche di diritto processuale e di diritto sanzionatorio amministrativo completano la trattazione.

FABIO PICCIONI

Avvocato del Foro di Firenze, patrocinante in Cassazione. LLB presso University college of London, è docente di diritto penale alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza, coordinatore e docente di master universitari e corsi di formazione. Giornalista pubblicista, è autore di pubblicazioni e monografie in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio.