Skip to main content

G7 comunicato finale: ambiente e clima, vaccinazione mondiale, crescita, rapporti con la Cina e con la Russia

 EPA/SHEPHERD HOU

CORNOVAGLIA – Il comunicato finale dei Grandi riuniti nel G7 inglese ha toccato soprattutto questi temi: ambiente, clima, diritti umani, rapporti con la Cina e con la Russia, indagine sull’origine del coronavirus, crescita, vaccinazione

RUSSIA  – Ribadiamo il nostro interesse in rapporti stabili e prevedibili con la Russia e continueremo a impegnarci nelle aree di comune interesse. E’ quanto si legge nel comunicato finale del G7 di cui Bloomberg ha ottenuto una copia. La Russia deve però smetterla con il suo comportamento destabilizzante e le sue attività maligne, incluse le interferenze nei sistemi democratici di altri paesi, e rispettare i suoi impegni e obblighi internazionali sui diritti umani.

CINA – Il G7 chiede alla Cina il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, soprattutto nello Xinjiang. E’ quanto si legge nel comunicato finale del G7, nel quale si chiede il rispetto delle libertà anche a Hong Kong.

CORONAVIRUS – Il G7 chiede una tempestiva e trasparente indagine sulle origini del Covid. Evidente la polemica sottaciuta con l’Oms e con la Cina.

CLIMA – Sulla strada per la Cop 26. I partner del G7 stanno firmando un importante impegno congiunto per l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 (come ultimo termine) e per mantenere alla portata l’aumento della temperatura di 1,5 gradi. Faremo tutto il possibile per attenerci all’1,5%. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter.

FISCO – Abbiamo bisogno di un sistema fiscale giusto: appoggiamo lo storico impegno preso dal G7 il 5 giugno. Continueremo il confronto per raggiungere un consenso su un accordo globale, anche su una minimum tax globale del 15%, con l’obiettivo di raggiungere un accordo all’incontro di luglio dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20.

VACCINAZIONE MONDIALE – Oltre un miliardo di dosi di vaccini anti-Coronavirus ai paesi poveri. E’ l’impegno che emerge dal vertice del G7. Riconoscendo che porre fine alla pandemia nel 2022 richiederà la vaccinazione di almeno il 60% della popolazione mondiale, intensificheremo la nostra azione per salvare vite umane. La nostra priorità internazionale è accelerare il lancio di vaccini sicuri ed efficaci, accessibili e convenienti per i paesi più poveri, rilevando il ruolo dell’immunizzazione estensiva come bene pubblico globale. Ribadiamo il nostro sostegno alla Dichiarazione di Roma del G20 e alla dichiarazione concordata dai nostri ministri degli Esteri e dello Sviluppo sull’accesso equo, si legge nel comunicato finale del vertice. Dall’inizio della pandemia – si legge – abbiamo impegnato 8,6 miliardi di dollari nel pilastro vaccini di ACT-A per finanziare l’approvvigionamento di vaccini, inclusi 1,9 miliardi di dollari dall’ultima volta che ci siamo incontrati a febbraio. Ciò prevede l’equivalente di oltre un miliardo di dosi.

CRESCITA – I leader del G7 si impegnano a promuovere una crescita forte e sostenibile per uscire dalla crisi generata dalla pandemia. Per mitigare l’impatto della pandemia, abbiamo fornito un sostegno senza precedenti a cittadini e imprese, anche per mantenere i posti di lavoro, tutelare i redditi e mantenere a galla le imprese, per un totale di oltre 12 trilioni di dollari compreso il sostegno fiscale e le misure di liquidità. Continueremo a sostenere le nostre economie per tutto il tempo necessario, spostando il focus del nostro sostegno dalla risposta alla crisi alla promozione di una crescita forte, resiliente, sostenibile, equilibrata e inclusiva nel futuro. Una volta stabilita la ripresa, dobbiamo garantire la sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche per consentirci di rispondere alle crisi future e affrontare le sfide strutturali a più lungo termine, anche a beneficio delle generazioni future.

comunicato, finale, G7


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741