Skip to main content

Avellino: arrestate due persone con l’accusa di terrorismo e eversione

Sono stati i carabinieri a scoprire una casa a luci rosse nel centro di Figline
Sono stati i carabinieri a scoprire una casa a luci rosse nel centro di Figline

AVELLINO – Fanno esplodere un ordigno presso il Centro per l’impiego di Avellino. I Carabinieri del Ros hanno arrestato 2 persone con le accuse di terrorismo ed eversione. Sono accusati di aver fabbricato, portato in luogo pubblico e fatto esplodere, per finalita’ di terrorismo e di eversione dell’ordine democratico, un ordigno artigianale di importante potenziale esplosivo che ha causato un significativo danneggiamento al portone blindato del Centro per l’Impiego di Avellino. L’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli, e’ stata avviata nel maggio 2020 e ha evidenziato come gli indagati fossero simpatizzanti dell’ampia ed eterogenea realta’ nazionale avversa ai provvedimenti restrittivi adottati dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID -19. L’evento delittuoso si colloca quindi in un periodo storico di forti tensioni sociali caratterizzate da proteste di piazza e iniziative di contestazione al potere statuale tanto a livello centrale quanto regionale.

A conferma di cio’, e’ stato accertato che gli indagati avevano aderito all’iniziativa, ascrivibile all’epoca al contesto dei
movimenti spontanei popolari ed avente dimensione nazionale, di querelare il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempre per i reati di attentato contro la costituzione dello stato, abuso d’ufficio e violenza privata, con riferimento all’adozione dei provvedimenti restrittivi in materia di emergenza pandemica.
Le indagini, particolarmente complesse e delicate, oltre ad evidenziare intenti rivoluzionari palesati dagli indagati nel
corso di manifestazioni pubbliche organizzate nel territorio del Comune di Avellino, hanno dimostrato che gli stessi, avevano pianificato un’ulteriore azione violenta, nei loro intenti ancora piu’ pericolosa, che tuttavia non portavano a compimento.

attentato, avellino, terrorismo


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741