Skip to main content

Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni del traffico nella settimana dal 12 luglio

FIRENZE – Nuovo asfalto in via Paisiello e via del Madonnone, ma anche i lavori di riqualificazione in piazza San Paolino e i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi in Borgo Santi Apostoli e piazza Indipendenza. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature nella prossima settimana sono in programma diversi interventi. Si inizia lunedì 12 luglio in via Paisiello. I lavori sono articolati in due fasi con restringimenti di carreggiata tra via Rinuccini e via Lagorio: nella prima fase sarà interessata la semicarreggiata di destra, nella seconda i lavori si sposteranno nella semicarreggiata di sinistra con chiusura delle traverse laterali (via Rinuccini, via Ponchielli, via Squarcialupi. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Mercadante e nelle aree interdette di via Rinuccini, via Ponchielli e via Squarcialupi da via Paisiello-via Vivaldi-via Mercadante. Termine previsto 24 luglio.

Ancora un asfaltatura a partire da lunedì 12 luglio ma in orario notturno. Si tratta del varco d’ingresso dal lungarno Colombo a via di Bellariva. Fino al 14 luglio dalle 21 alle 6 saranno in vigore un divieto di transito in via della Bellariva (tra lungarno Colombo e via Quintino Sella) e un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’intersezione con via della Bellariva solo nella carreggiata con direzione via De Sanctis. Da lunedì 12 luglio è in programma anche l’asfaltatura in via del Madonnone, sempre in orario notturno. L’intervento è articolato in fasi ad iniziare dal tratto da via Giovanni Lanza a fine strada (lato numeri civici pari) con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato. A seguire sarà la volta del tratto via Lanza-via Quintino Sella con divieto di transito. La terza fase prevede ancora un restringimento di carreggiata con senso unico da via Lanza al tratto senza sfondo (lato numeri civici dispari). Nelle tre fasi previsti restringimenti di carreggiata anche in via Lanza.

Sempre lunedì 12 luglio inizieranno i lavori di riqualificazione in piazza San Paolino. Fino al 24 settembre la direttrice via Palazzuolo (da via dei Fossi a via del Porcellana)-via di San Paolino (tra piazza San Paolino e via del Porcellana)-piazza San Paolino (tra via San Paolino e via Palazzuolo) sarà chiusa.

Da lunedì 12 luglio sarà effettuato il rifacimento del manto stradale in Borgo Santi Apostoli a seguito di interventi sui sottoservizi. Fino al 21 luglio la strada sarà chiusa tra Vicolo dell’Oro e piazza Santa Trinita mentre nel tratto vicolo dell’Oro-via di Por Santa Maria sarà istituito un senso unico verso quest’ultima. Chiusure a tratti anche in chiasso Ricasoli, via delle Bombarde, via del Fiordaliso, chiasso Cornino, chiasso delle Misure, chiasso di Menetto.

Ancora un ripristino dopo interventi sui sottoservizi in programma da lunedì 12 luglio in via Antognoli. Fino al 14 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via Nello Carrara e via dei Caboto.

Da lunedì 12 luglio saranno effettuati ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi anche in piazza Indipendenza. Il tratto da via Salvagnoli all’altezza del numero civico 24 (in prossimità di via Santa Caterina d’Alessandria) sarà chiuso fino al 16 luglio.

Ecco gli altri lavori.

Viale Europa: lunedì 12 luglio sarà effettuata la potatura degli alberi sul lato numeri civici pari con piattaforma aerea. In orario 9-19 saranno in vigore restringimenti di carrreggiata dal numero civico 150 a via Danimarca (con direzione da via Andorra a via Danimarca). Nel tratto via Olanda-via San Marino diventerà a senso unico in uscita città.

Via del Ponte a Mensola: per il rifacimento di un muro lunedì 12 luglio sarà istituto un divieto di transito tra via D’Annunzio e via di San Martino a Mensola. In via D’Annunzio previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato nel tratto compreso fra i numeri civici 178 e 212. L’intervento si concluderà il 20 agosto.

Via della Piazzola: inizieranno lunedì 12 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete elettrica con chiusura della strada da via Dino Compagni a via delle Forbici. Termine previsto 16 luglio.

Corso: per un trasloco lunedì 12 luglio dalle 9 alle 16.30 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via dello Studio-via dei Cerchi mentre nel tratto via dei Calzaiuoli-via dei Cerchi verso quest’ultima.

Via Guelfa: per effettuare un ripristino di un allaccio alla fognatura lunedì 12 luglio scatterà la chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata. Previsti anche sensi unici in via San Zanobi (da via Guelfa a via XXVII Aprile verso quest’ultima) e in via Santa Reparata (da via XXVII Aprile a via Guelfa verso quest’ultima). Termine previsto 16 luglio.

Borgo degli Albizi:da lunedì 12 luglio sono in programma interventi sulla facciata di un edificio. Fino al 14 luglio prevista la chiusura da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi e un senso unico sulla direttrice piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole verso via Pandolfini e in via dei Giraldi (tra via Pandofini e Borgo Albizi verso quest’ultimo).

Borgo Pinti: per lavori con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da lunedì 12 a mercoledì 14 luglio. Il tratto interessato è quello compreso fra via Nuova dei Caccini e via di Mezzo. Saranno in vigore anche sensi unici in via di Mezzo (da via Fiesolana in direzione di Borgo Pinti), in Borgo Pinti (da via di Mezzo a via Sant’Egidio verso quest’ultima), in via Nuova dei Caccini (da Borgo Pinti a via della Pergola verso quest’ultima).

Via della Stufa: da lunedì 12 luglio prenderanno il via alcuni provvedimenti per un intervento edilizio. Per il montaggio del ponteggio da lunedì a venerdì la strada sarà chiusa da via Taddea a piazza San Lorenzo. Stesso provvedimento anche da lunedì 19 a venerdì 23 luglio. Durante i lavori è programmato lo scarico del castello di tiro nei giorni con divieto di transito nello stesso tratto tutti i lunedì in orario 9-13.30 dal 26 luglio al 25 ottobre. Infine lo smontaggio del ponteggio con chiusura del medesimo tratto dal 4 all’8 novembre.

Via Palmieri: per carico di materiali martedì 13 luglio in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Pandolfini e via Ghibellina.

Via Chiarini: per un trasloco con scala aerea lunedì 12 luglio sarà istituito un divieto di transito tra via Braccini e via Ciarpaglini (orario 9-19).

Via Sant’Antonino: inizieranno mercoledì 14 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 23 luglio sarà chiuso il tratto via dell’Amorino-via Faenza.

Via dei Coverelli: per un trasloco giovedì 15 luglio dalle 9 alle 17 prevista la chiusura del tratto lungarno Guicciardini-via di Santo Spirito.

Borgo Pinti: ancora un trasloco in programma giovedì 15 luglio. In orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito da via Giusti a via Laura. Il tratto via della Colonna-via Laura diventerà a senso unico verso via Laura.

interruzioni, lavori, traffico

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741