Skip to main content

Firenze: uccise il vicino a coltellate in via Rocca Tedalda, condannato a 26 anni

Il palazzo di giustizia di Firenze

FIRENZE – E’ stato condannato a 26 anni di reclusione dalla Corte d’Assise di Firenze, Bernardino Lai, 75 anni, accusato dell’omicidio di Fulvio Dolfi, l’uomo trovato morto il 16 luglio del 2020  in via di via Rocca Tedalda. Il pm Fabio Di Vizio, nella requisitoria, aveva chiesto l’ergastolo. Per l’accusa, Lai avrebbe ucciso Dolfi, suo vicino di casa, colpendolo con 22 coltellate, fino a provocarne la morte per dissanguamento.

La Corte d’Assise ha riconosciuto l’omicidio volontario, ma non l’aggravante della crudeltà. Per questo motivo la condanna è stata di 26 anni, la massima prevista, e non è stato inflitto l’ergastolo come invece chiesto dall’accusa. I giudici hanno condannato Bernardimo Lai anche al risarcimento dei danni nei confronti dei familiari della vittima, col pagamento di una provvisionale complessiva di 370mila euro. Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 30 giorni.

Il difensore di Lai, avvocato Letizia Franceschi, ha annunciato ricorso in appello contro la sentenza, sottolineando tra l’altro come non sia mai stato dimostrato il movente che avrebbe spinto il suo assistito a commettere l’omicidio e come non sia mai stata individuata in modo certo l’arma che sarebbe stata usata. Tra gli elementi emersi a carico di Lai, tracce del suo sangue trovate sulla maniglia della porta dell’appartamento di Dolfi, situato al piano superiore rispetto al suo.

Nella casa di Bernardino Lai furono sequestrati due coltelli e una lama considerati tutti compatibili con le ferite inferte alla vittima. Inoltre, il 14 luglio 2020, due giorni prima del ritrovamento del cadavere di Dolfi, Lai si sarebbe presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova per una ferita da taglio alla mano destra. Ai medici raccontò di essersi ferito in un incidente domestico. Il cadavere di Fulvio Dolfi fu ritrovato il 16 luglio, dopo molto alcuni giorni dall’uccisione: i cani di un’altra vicina abbaiavano alla porta di Dolfi e gli inquilini decisero di contattare la polizia per una verifica. Lai fu fermato dalla squadra mobile il 24 luglio 2020, mentre faceva ritorno dalla Sardegna.

Bernardino Lai, condanna a 26 anni, Corte d'Assise, Firenze, Fulvio Dolfi


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741