Sondaggi La7 – Swg: FdI rafforza il suo primato (20,8%), davanti a Lega (20,2%) e Pd (18,9%)

ROMA –  Dal sondaggio Swg illustrato da Enrico Mentana ieri sera 12 luglio durante l’edizione serale del TgLa7, su La7, Fratelli d’Italia è nettamente il primo partito italiano. Giorgia Meloni infatti, dopo il sorpasso di due settimane fa e il contro-sorpasso della Lega, supera ancora Matteo Salvini e si attesta al 20,8 per cento (più 0,3 per cento rispetto alla settimana scorsa). Il partito della Meloni è seguito dalla Lega che perde quasi mezzo punto e passa dal 20,6 al 20,2 per cento. Insomma, il distacco tra i due partiti del centrodestra è ormai evidente e Fratelli d’Italia è decisamente la prima forza politica del Paese. In questo scenario, guadagna uno 0,2 per cento il Partito democratico guidato da Enrico Letta che è il terzo partito con il 18,9 per cento dei consensi.

Staccati nettamente gli altri. Male il Movimento 5 stelle che dilaniato dal braccio di ferro tra il Garante Beppe Grillo e il capo politico Giuseppe Conte cala di un altro 0,2 per cento e si attesta così al 14,4 per cento.

La stessa percentuale la perde anche Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi infatti va sotto il 7 per cento e si ferma al 6,8 per cento. Azione di Carlo Calenda scende dal 4 per cento al 3,9. Mentre Sinistra italiana guadagna uno 0,3 per cento e sale al 2,7 per cento. Insomma, osserva il direttore Mentana, di fatto guadagnano le uniche due forze di opposizione.

Per quanto riguarda gli altri partiti Mdp Articolo 1 di Roberto Speranza perde lo 0,2 per cento e scende al 2,5, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi, al 2,4 per cento. Leggera flessione per +Europa, che scende al 2 per cento, seguito dai Verdi all’1,7 e da Coraggio Italia all’1,2.