Skip to main content

Rai: Marinella Soldi presidente. Nomina ratificata dalla Commissione di vigilanza

Marinella Soldi, nuovo presidente Rai (Foto ANSA)

ROMA – E’ stata ratificata dalla Commissione parlamentare di vigilanza, la nomina di Marinella Soldi a presidente Rai. La Commissione di Vigilanza ha detto sì con 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Erano presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40. La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi è vincolante per la nomina.

I due commissari di Fratelli d’Italia non hanno partecipato al voto, a conferma del clima di tensione nel centrodestra che ha visto l’esclusione di un riferimento di FdI nel nuovo Cda Rai. Prima del voto, Mollicone (FdI) ha chiesto che si procedesse a un giro di dichiarazioni di voto ma il presidente della commissione, Barachini, ha fatto notare che in queste circostanze di ratifica non e’ previsto. Cosa che invece FdI ritiene dovesse esserci. Assente invece un altro dei commissari.

Nata a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, il giorno dell’alluvione (4 novembre 1966), la sua famiglia si trasferì a Londra quando aveva 8 anni. Dopo la laurea alla London School of Economics e il master all’Insead di Fontainebleau, entra in McKinsey e poi passa a Mtv Europa come manager. Promossa direttore generale di Mtv Italy, torna a Londra come Senior vice president. Dopo il matrimonio e due figli torna in Italia e fonda una sua società di coaching per dirigenti, prima di ricominciare a lavorare per le tv: entra in Discovery come managing director Sud Europa, dal 2009 al 2018. Nel 2019 viene chiamata alla presidenza della Fondazione Vodafone. Il suo motto, durante le riunioni, è sempre quello: «Tutto sembra impossibile finché non lo fai».

____________________________________________________________________________________

A Marinella Soldi, valdarnese nata il giorno della grande alluvione, gli aurugi e i complimenti della direzione e della redazione di Firenze Post.

4 novembre 1966, commissione di vigilanza, Marinella Soldi, nata a Figline Valdarno, Rai

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741