Olimpiadi di Tokio: medaglia di bronzo per la Centracchio nel judo. Federica Pellegrini in finale

Maria Centracchio, medaglia di bronzo nel judo (Foto ANSA)

TOKIO – Un nuovo bronzo per l’Italia. Maria Centracchio è bronzo nel judo 63 chilogrammi, dopo avere vinto l’incontro contro l’olandese Juul Franssen al golden score. La molisana ha ottenuto la decima medaglia per la spedizione azzurra. «La medaglia di Odette Giuffrida mi ha dato una spinta incredibile – ha detto Maria Centracchio – Abbiamo un grande feeling, esserci l’una per l’altra e’ un valore aggiunto. C’e’ tanto di lei». E ancora: «Se credevo nella medaglia? Tutte le persone che mi conoscono sanno che gli ho sempre detto: il difficile è arrivare all’Olimpiade, poi me la vedo io».

Federica Pellegrini (Foto ANSA)

Nel nuoto, Federica Pellegrini si è qualificata per la finale dei 200 stile libero con il settimo tempo. Per l’italiana è la quinta finale olimpica nella stessa prova: un traguardo che finora non era stato mai raggiunto da nessuna nuotatrice. «Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade», ha detto in lacrime, ai microfoni. «Era – ha aggiunto – un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto.  Ringrazio il mio meraviglioso staff che mi ha seguito in questi due anni. Era sicuramente questo – ha ripetuto più volte – l’obiettivo di questa Olimpiade».

«Sono strafelice – ha aggiunto la Pellegrini -. E’ tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile”.  ‘Sono strafelice. E’ tutto molto bello. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile».