Skip to main content

Sicilia invasa dai migranti: Musumeci chiede a Draghi la dichiarazione di stato d’emergenza

PALERMO – Proprio nell’anniversario del primo sbarco di massa in Italia, il governatore siciliano Nello Musumeci richiama l’attenzione sulla situazione tragica della Sicilia e chiede la dichiarazione dello stato d’emergenza a Draghi in conseguenza dello sbarco continuo di clandestini e dell’inefficienza del Governo e dell’Europa menefreghista.

«Non amo ripetermi e neppure alimentare polemiche sterili. Dico con forza che la Sicilia continua a essere presa d’assalto dagli sbarchi e che le politiche nazionali non riescono a bloccare questo criminale commercio di carne umana. I viaggi dei ministri degli Esteri e dell’Interno sull’altra sponda del Mediterraneo non stanno raggiungendo gli obiettivi sperati. E l’Europa guarda complice e silente. La Sicilia e’ la frontiera a Sud di un Continente che preferisce girarsi dall’altro lato, mentre la disperazione sale dall’Africa, cercando in Sicilia la porta di accesso a una vita che in queste condizioni non potra’ mai essere migliore. Mi appello al presidente Draghi: serve un segnale forte e ormai puo’ venire solo da lui. Faccia quello che non ha voluto fare chi l’ha preceduto e dichiari lo stato di emergenza per gli sbarchi. C’e’ un mix pericoloso tra numeri crescenti degli emigranti, situazione epidemiologica regionale e la prognosi di crescita dientrambe le situazioni nelle settimane piu’ calde per il turismo e per l’economia siciliana – spiega Musumeci – Gli hotspot al collasso e le persone ammassate l’una sull’altra non possono essere nascoste e lasciano trasparire l’immagine forte di un’accoglienza finta che non rispetta la dignita’ dell’uomo. Serve
– conclude Musumeci – un gesto forte che ci consenta di adottare misure di compensazione finalmente adeguate e che dia un messaggio chiaro a chi, a Bruxelles, fa di tutto per non assumersi chiare responsabilita’. Una cosa e’ certa: cosi’ non si puo’ andare avanti e io non faro’ finta di nulla». Musumeci non ha una, ma mille ragioni, nel disinteresse delle sinistre che vedono nei migranti in arrivo futuri elettori.

emergenza, migranti, sicilia


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741