Sondaggi politici: supermedia Youtrend, Fdi, Lega e Pd sempre in testa, ma in calo

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ANSA / ETTORE FERRARI

ROMA – La nuova Supermedia dei sondaggi politici firmata Agi/Youtrend, datata 5 agosto, fotografa il nuovo equilibrio tra i partiti italiani. Vediamo, nel dettaglio, chi sale e chi scende, partendo stavolta dalle ultime posizioni, dove troviamo, fra gli altri, Renzi e Calenda. Ai primi tre posti, nell’ordine, Fratelli d’Italia, Lega e Pd.

Italia Viva di Matteo Renzi è al 2% e registra un -0,2% rispetto a due settimane fa. Sinistra italiana è stabile al 2,1%, al pari di Mdp Articolo 1. Anche +Europa conferma il dato di due settimane fa, restando a quota 1,7%. I Verdi perdono, invece, lo 0,1% e si portano all’1,5%. Azione di Carlo Calenda perde lo 0,2% e si porta al 3,4%.

Sempre secondo la Supermedia, Forza Italia, partito fondato da Silvio Berlusconi, sarebbe la quinta forza politica del Paese: è stabile al 7,6%. Il Movimento 5 Stelle guadagna l’1,1% rispetto a due settimane fa, portandosi al 16% nelle intenzioni di voto degli italiani.

Il Partito Democratico guidato da Enrico Letta perde lo 0,2% rispetto a due settimane fa e scende al 19,3%. I dem attualmente si configurano come la terza forza politica. La Lega di Matteo Salvini perde lo 0,1% e si porta al 20,2% delle preferenze. Fratelli d’Italia, come la Lega, scende dello 0,1%: il partito di Giorgia Meloni è al 20,3%. Si tratta della prima forza politica del Paese, secondo la Supermedia dei sondaggi politici.