Skip to main content

Papa Francesco: loda saggezza Merkel su Afghanistan, ma cita frase Putin

Pope Francis  ANSA/ANGELO CARCONI

VATICANO – Anche per Papa Francesco comincia a emergere qualche scompenso, data l’età e le condizioni di salute non brillanti. Nella sua frenesia di esternare su tutto, soprattutto di politica, Bergoglio ha lodato la saggezza di Angela Merkel sull’Afghanistan, ma quando ne ha citato le parole avrebbe in realtà riportato una frase del presidente russo Vladimir Putin. A rilevarlo è fra gli altri l’agenzia stampa tedesca Dpa.

Nella sua intervista all’emittente radio spagnola Cope, la prima da quando il Pontefice ha subito quest’estate un intervento chirurgico, Francesco ha parlato della cancelliera come una delle maggiori personalità della politica internazionale. E ne ha poi citato queste parole: «è necessario fermare l’irresponsabile politica di imporre i
propri valori ad altri e tentare di costruire la democrazia in altri paesi basata su modelli esterni senza tener conto di questioni storiche, etniche e religiose, ignorando le tradizioni altrui». In realtà a dirle era stato Putin nella sua conferenza stampa congiunta con la Merkel. Ma possiamo perdonare il lapsus papale, l’importante è la buona inteanzione.

merkel, papa, putin


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741